è sempre la gioRNaTa inter nAziONaLe MonDialE del gATto

 

   pagina   1   1A  2    2a   3   4   5   6  

   curIosita - libri - film -  HAIKU - origini -  POESIA - SCHROEDINGER - CLONAZIONE - SALUTE - LINKS    

 

 

 

non solo l’uomo

ma anche gli animali hanno un soffio divino
Giovanni Paolo II - 10 gennaio 1990



Jean-Paul II en 1979, qui a officiellement proclamé Saint-François-d'Assise, patron des écologistes. Même que le 4 octobre de chaque année, jour de naissance du saint, de nombreux prêtres à travers le monde procèdent à la bénédiction des animaux.
massacreanimal.naturalforum.net

 

 santa gertrude  protettrice dei gatti    ?

 

 

Il suo culto ebbe una rapida diffusione, soprattutto nei Paesi Bassi e in Inghilterra: nelle rappresentazioni iconografiche, santa Gertrude indossa l'abito monastico e tiene in mano un pastorale, simbolo dell'autorità di badessa; inoltre è sempre raffigurata con dei topi  - era considerata la protettrice contro le invasioni di ratti .
Memoria liturgica il 17 marzo

http://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Gertrude_di_Nivelles
visse in Belgio nel VII secolo. Antenata dei Pipinidi e di Carlo Magno divenne
badessa del monastero di Nivelles a soli vent’anni . carica alla quale poi rinunciò per dedicarsi completamente allo studio e all’insegnamento della fede. Si circondò di monaci dotti - fece incetta di libri e cercò di sradicare superstizione e ignoranza nella sua comunità. Compì prodigi e riuscì nell’intento di riappacificare i signori locali, suggellando i successi con buon vino della Mosella, che il popolo ribattezzò in suo onore con un fantasioso: “filtro di Santa Gertrude” miracoloso rimedio contro guerra e l’odio. La sua dote più conosciuta è però quella che l’ha portata ad essere la patrona dei gatti. Si racconta infatti che fosse un sicuro rimedio contro le infestazione di topi e che, grazie a lei le campagne del Brabante furono liberate per sempre dai topi. Non a caso Gertrude viene sempre raffigurata in compagnia di affamati toponi. Che per liberarsi dai topi si facesse aiutare dai gatti non è da sapere ma da allora Gertrude è a tutti gli effetti la protettrice dei gatti. Morì in odor di santità a soli 33 anni e la sua festa è il 17 marzo.
andrea malossini -  conipiediperterra.com

 

 

ST. GERTRUDE  MEMORIAL 17 MARCH

 

Patron of
. Cats & those who love them
. Travelers in Search of Lodging
. Gardeners

. Herbalists


Invoked Against
. Rodents

. Fear of Rats & Mice
. Fever


St. Gertrude is generally represented as an abbess

with rats and mice at her feet or running up her

cloak or pastoral staff
saintspreserved.com

Sainte Gertrude de Nivelles 631-659 - en raison des multiples miracles qu'elles avait accomplis de son vivant, son culte se propagea et connut un sommet à la fin du Moyen Age. Au nombre de ses pouvoirs, parmi lesquels celui de guérir la folie et la cécité, de vaincre les fièvres et de protéger les voyageurs, elle en détenait un qui la rendit très célèbre : celui d'éloigner les rats et les souris sans nourrir le désir de les tuer. Elle est aussi patronne des agonisants. On dit : "Madame Gertrude te prépare le chemin".
bizoum.com

elle fut la seconde abbesse. Patronne des hôpitaux, des pèlerins, elle évitait les dévastations des rats et des souris   et donc protégeait les chats  !

cg06.fr

 


PROTETTORI DEGLI ANIMALI
4 ottobre   -   san francesco
17 gennaio  -   sant
'antonio abate
*
19 agosto - San Bernardo protettore dei cani
*
San Donino di Città di Castello  &  I CANI
Da secoli Donino è invocato contro il morso dei cani idrofobi.
Sebbene laicO Donino è stato in passato raffigurato con i paramenti sacerdotali
eD il calice  accanto AD  un piccolo canE

halloween_Samhain    31 ottobre    1 NOVEMBRE

SUPERSTIZIONI DA SUPERARE

originariamente  festa di gioia  -  DIVERTIMENTO  -  amicizia e pace

arancio e nero  

SONO I colori  della mietitura di fine estate e Il buio dell'inverno CHE ARRIVA.
confine tra due stagioni  ERA COME UN GIORNO A SE' STANTE.  non  dell'anno precedente ne di quello nuovo - una specie  DI    'passaggio'   tra il mondo dei vivi e dei morti.
un   'non tempo'   in cui  LO SPIRITO DEI FAMILIARI MORTI TORNAVA  A CASA per mangiare o scaldarsi  .  infatti a loro si lasciava del cibo SULLA TAVOLA .
dolcetto_scherzetto   -  trick_or_treating E  IL NUMERO 13
13 è un numero sfortunato non solo per inglesi americani ...anche per molti italiani .
durante Halloween i bambini bussaNO a tredici porte e spaventeranno con i loro costumi E FACCETTE DIPINTE I NON GENEROSI  DOPO AVER DECLAMATO :

 

 

TRICK OR TREAT
SMELL MY FEET
GIVE ME SOMETHING TO EAT
NON TOO BIG NOT TOO SMALL
JUST THE SIZE OF MONTREAL

1 VARIANTE

Trick or Treat
Trick or treat
smell my feet
I know you'll give us lots of treats
Not to big not to small
Maybe the size of Montreal

 2  variante

 

 

 

Jack_o_lantern

simbolo di questo giorno particolare la zucca svuotata e intagliata voleva spaventare con il suo ghigno gli spiriti del diavolo o notte degli scherzi.
quella notte chiamata samhain -  elfi o fate facevano piccoli scherzi agli esseri umani  - ma nel corso degli anni tutto è degenerato nel genere horror   ANNULLANDO cosi il  significato originale.
cioe il giorno piu lungo per divertirsi -  amarsi - essere amici e vivere insieme in pace.

 

***

 

'personaggi'

fantasmi  -  gula_vampiro_femminile -   streghe  -  vampiri -  pipistrelli   -  gufi -  corvi avvoltoi -   case abitate   -   persone con testa a forma di zucca   -   gatti neri   -  ragni folletti demoNIACI   -   zombies   -   mummie   -   scheletri     -  lupi-mannari    -   demoni

Les personnages couramment associés à Halloween sont les fantômes, les goules, les sorcières, les vampires, les chauves-souris, les hiboux, les corbeaux, les vautours, les maisons hantées, des personnages à tête de citrouille, les chats noirs, les araignées, les goblins, les zombis, les momies, les squelettes, les loup-garous et les démons.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Halloween

 

GATTI capri espiatori
Negli Stati Uniti la vigilia di Ognissanti scompaiono molti gatti neri.
La protezione degli animali di Chicago VISTA l'esplosione di scomparse misteriose alla fine di ottobre
ha deciso di vietare l'adozione di questi neri felini durante la stagione di Halloween.

 

Halloween non ha avuto origine con la festa di Ognissanti CHE E  nata nella Chiesa cattolica E  veniva inizialmente celebrata in maggio. Nell'anno 834 venne spostata da maggio a ottobre al fine di sovrapporsi a un'antica festa druidica che aveva luogo l'ultimo giorno di quel mese.
Le origini di Halloween risalgono agli antichi
druidi celti  di circa 2000 anni fa.     I Celti vivevano in ciò che oggi è la Francia l'Inghilterra il Galles e la Scozia - dominati dalla loro cultura -  e prima che l'Europa cadesse sotto il dominio di Roma.  celebravano la vigilia del nuovo anno il 31 ottobre in onore di Samhain il principe della morte.   I Celti credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti ritornavano per creare confusione e caos fra i viventi. La festa doveva placare Samhain e gli spiriti dei defunti.
La
vigilia di Samhain e altre pratiche occulte hanno dato origine a molte delle tradizioni che oggi fanno parte di Halloween. Il nome Halloween deriva dall'inglese -  il primo novembre è il giorno di tutti i Santi e  in inglese "All Saints' Day" e la vigilia del 31 ottobre viene chiamata "All Hallowed Eve" "vigilia di tutti i santi" che è poi stato abbreviato in "Halloween".

I SIMBOLI
Pipistrelli   gatti neri   luna piena  streghe  fantasmi .  questi simboli NON SONO COLLEGATI ALla vigilia di Samhain.  SONO  usati nel mondo occulto E nella festa di Halloween.
Le notti di luna piena sono il momento ideale per praticare certi riti occulti. I
gatti neri vengono associati alle streghe per superstizione  E si credeva che  potessero trasferire il loro spirito in un gatto . per questo ne avevano sempre uno.

benmelech.org

Hallowe'en or Halloween?
Canadians recognize two spellings for the secular holiday celebrated on October 31. Hallowe'en was the traditional form once taught in schools, but a simplified spelling, Halloween, has become more common.
Origin of the name
In Western Christianity, November 1 has been celebrated since the 8th century as the festival of All Hallows Day, now better known as All Saints Day.
- Hallow is an old English word for a holy person or saint -
Just as the day before Christmas is called Christmas Eve, so October 31, the day before All Hallows Day, came to be known by the early 1700s as All Hallow Even - that is, "All Saints Eve". Eventually, the name was contracted to Hallowe'en or simply Halloween.
noslangues-ourlanguages.gc.ca

 

Bibbia

Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l’amaro in dolce e il dolce in amaro -  Isaia 5,20.

lmaxm.it

 

Per secoli scandirà il tempo umano e quello naturale di un intero continente, per conoscere un momento di crisi profonda quando un monaco tedesco, Martin Lutero, affiggerà le sue tesi sulle porte del duomo di Wittenberg e darà il via a un formidabile movimento di riforma della Chiesa che si concluderà, dopo stragi inimmaginabili, con il disconoscimento dell’autorità papale e del culto per i santi, che per i riformatori è una forma deviata di religiosità e strumento di sfruttamento dei buoni cristiani, la “vigna del Signore”.

macroedizioni.it 

 

Durante il periodo medievale il gufo come  il ragno, il pipistrello ed il gatto nero si credeva avesse dei poteri oscuri. Si pensava che i gufi fossero demoni sotto forma di animali che accompagnavano le streghe nella notte di Halloween al Sabba. Si pensava addirittura che i gufi fossero delle streghe travestite quindi vedere un gufo provocava non poca paura nelle persone di quel tempo. Non tutte le popolazioni pensavano al gufo come a portatore di sventura: i Greci ad esempio lo veneravano come uccello sacro che accompagnava la dea della saggezza Atena. Gli indiani d'America pensano ancora oggi che il gufo sia il messaggero dell'aldila.

www.amando.it/halloween/simboli.htm

 

Alcune leggende narrano di come i Celti bruciassero coloro che ritenessero "posseduti" come avvertimento per gli Spiriti. Gli spiriti maligni potevano infatti prendere forme differenti, anche di animali, la più malvagia era quella di GATTO. Quindi al crepuscolo veniva riacceso il fuoco con il quale si bruciavano offerte, si facevano scongiuri e si lanciavano incantesimi per allontanare dal villaggio le anime dei morti, e guidarle nelle Terra dei Morti.

mondellolido.it

 

    IL GATTO E HALLOWEEN  - CURIOSITA -   .PDF    

CAT CALENDARIO

 

I gatti neri portano fortuna  -  Il mondo va male perché tutti li evitano

Pino Caruso

 

 

gatto nero day - 17 novembre
17     per i superstiziosi è simbolo della sfortuna
novembre    in contrapposizione alla notte di halloween

Gatto nero Amico vero    -     adozioni   -   Arca   E  Ufficio Diritti Animali  Roma

A CODA ALTA !  www.associazioneacodaalta.it

 

 

black cat appreciation day - 17 AGOSTO

facebook.com/BlackCatAppreciationPage

 

 

10 DICEMBRE  - GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI

associazione inglese UNCAGED CAMPAINS

 

 

 17 FEBBRAIO   -  GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO  -  origini

 

 

29 ottobre -  national cat day

www.nationalcatday.com

 

 

8 AGOSTO  -   GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO   -   WORLD CAT DAY

World Cat-Day, also known as Internation Cat-Day, ist celebrated throughout the world on August 08.

It was founded in 2002 by the International Fund for Animal Welfare IFAW and other animal rights groups. The cat is a small, furry, domesticated, carnivorous mammal that is valued by humans for its companionship and for its ability to hunt vermin and household pests. Although cat ownership has commonly been associated with women, a US poll reported that men and women were equally likely to own a cat.
cute-calendar.com

associazioni animaliste istituirono la festa nel 2002 in estate proprio per ricordare l'attenzione che va posta nei confronti degli animali che non vanno abbandonati.

A black cat crossing your path signifies that the animal is going somewhere
Un gatto nero che incrocia il tuo cammino significa che sta andando da qualche parte

Un gatto nero che vi attraversa la strada significa che tale animale sta andando da qualche parte

 groucho marx

 

NESSUN ANIMALE PORTA SFORTUNA

 

NESSUN ANIMALE PUO ESSERE CRUDELE SENZA MOTIVO COME lo e  L'UOMO

felinamente noir

grandi scrittori. Primo fra tutti ''Il gatto nero'' di Edgar Allan Poe.
Mursia propone . .  Felinamente & C.    nata nel 1990 per iniziativa di Fiorenza Mursia

adnkronos

le chat noir     
1881 - Rodolphe Salis - pittore - inaugura il locale A montmartre - Frequentato da personaggi illustri dell’epoca, compositori, intellettuali, scrittori, pittori .
Le Chat noir, aperto nel novembre 1881, iniziò servendo vino di poco pregio in un ambiente privo di sfarzo ma già, sulla porta, i clienti erano accolti da uno svizzero splendidamente gallonato, coperto d'oro dalla testa ai piedi, incaricato di far entrare i pittori e i poeti lasciando fuori gli «infami curati e i militari».
Il primo Chat noir era situato in due piccole stanze in boulevard de Rochechouart.
Il suo nome, per alcuni, è dovuto ad un gatto nero che Salis trovò sul marciapiede durante i lavori.
Per altri, il nome e il simbolo del gatto nero erano stati ripresi da un disegno trovato su un muro durante i lavori di restauro di un precedente locale.

Per promuovere il cabaret, Rodolphe Salis creò la
rivista bisettimanale Le Chat Noir che fu stampata dal gennaio 1882 al 1895 e che incarnò lo spirito "fin de siècle".
I collaboratori erano i cantanti e i poeti che si esibivano nel cabaret come pure gli artisti che l'avevano decorato.
Caran d'Ache vi disegnava scene militari e Willette dei Pierrot e delle Colombine.

https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Chat_noir   -   http://parigimeravigliosa.it/articoli/cabaret-du-chat-noir
.
CAT CAFE

SI RACCONTA  ...
CHE Dick Whittington nel 300  viveSSE a Londra E FACESSE PARTE DI una famiglia poverissima.    Si era comprato per un penny un piccolo gatto nero dal pelo lucidissimo e grande cacciatore di topi che fu la sua fortuna.       il micio infatti PORTATO  a palazzo Reale  catturo tutti i topi di cui era infestato.    Il Re fu estremamente riconoscente  e Dick DIMENTICO LA PAROLA POVERTA !

 

SUl gatto nero

. ogni anno circa 50 mila gatti neri vengono uccisi credendo che porti sfortuna.
. nel Medioevo si diceva fossero compagni delle streghe che uscivano di notte e nero era il colore della notte - dell'inferno - del lutto - del diavolo.

. la caduta di Re Carlo I fu attribuita alla morte del suo gatto.
. essendo poco visibili nell'oscurità potevano far imbizzarrire i cavalli e/o i cavalieri se avessero incrociato il loro percorso.

  da qui l'origine della sfortuna nell'attraversamento della strada.

. greci ed egiziani consideravano il gatto nero  perfezione  e preziosa rarita.
. in Francia e Inghilterra un gattino nero  - in miniatura come statuina o ciondolo - viene ancora considerato  potente portafortuna .
. possedere un gatto nero  per molti paesi europei significa avere la fortuna in casa.

focus - https://quattrozampe.online/gatto-nero-usi-costumi-e-falsi-miti

.

il mantello nero dei gatti faceva pensare al lutto e nel medioevo i cavalli venivano spaventati dagli occhi dei gatti neri o da un loro improvviso attraversamento. papa gregorio IX nel 1200 li definì animali delle streghe. aumentò così la caccia e persecuzione tanto che durante la peste del 1600 si disse che si propagò perchè non c'erano piu' gatti a cacciare topi.
superstizione attiva in italia, spagna, stati uniti.       nell’antica Roma i gatti erano considerati dei portafortuna, per cui dopo la loro morte, era usanza bruciarli e poi spargerne le ceneri per augurarsi un buon raccolto.    In tanti altri Paesi, avere un gatto nero a casa è simbolo di prosperità e buon auspicio.
le
città più amanti dei  gatti sono  :    Aymavilles, in provincia di Aosta (1 gatto ogni 4 abitanti);      Scarlino, nel Grossetano, (1 gatto ogni 10 cittadini);      Arezzo (1 gatto ogni 12 cittadini);       Montecalvo in Foglia, nelle Marche, (1 gatto ogni 13 abitanti);     Sanremo, con 1 gatto ogni 15 cittadini.
in
cina significa fame e povertà.
in
scozia, giappone e inghilterra sono amati e portatori di prosperità.
in
germania se il gatto attraversa la strada da destra a sinistra porta sfortuna.   al contrario porta fortuna. in lettonia la nascita di gattini neri indica un raccolto buono.
105.net - greenme.it - initalia.virgilio.it - 2018

 

 

 

Una delle più antiche poesie dedicate al gatto

fu scritta in lingua gaelica da un anonimo monaco irlandese dell’VIII secolo e si intitola Pangur Bàn cioè “più bianco del bianco”.

This fact isn't really a fact at all, but a poem instead.  This poem was written by an Irish monk at Reichenau Monastery  on Lake Constance about 11 centuries ago.

the name pangur would have been recognized as a cat's name in those days. aideen tells us the word 'ban' means the cat was white. in the translation, the cat is referred to as a male. the choice of pronouns implies this but (with cats) this may not be correct. taken at face value, our cleric had a talented white tomcat.  the irish loved cats and so here's to all irish cats.

 

pangur ban

i and pangur ban, my cat,
'tis a like task we are at;
hunting mice is his delight,
hunting words i sit all night

.
better far than praise of men
'tis to sit with book and pen;
pangur bears me no ill will;
he, too, plies his simple skill.


'tis a merry thing to see
at our task how glad are we,
when at home we sit and find
eentertainment to our mind.


oftentimes a mouse will stray
into the hero pangur's way;
oftentimes my keen thought set
takes a meaning in its net.


'gainst the wall he sets his eye
full and fierce and sharp and sly;
'gainst the wall of knowledge i
all my little wisdom try.


when a mouse darts from its den.
o how glad is pangur then!
o what gladness do i prove
when i solve the doubts i love!


so in peace our tasks we ply,
pangur ban, my cat and i;
in our arts we find our bliss,
i have mine, and he has his.


practice every day has made
pangur perfect in his trade ;
i get wisdom day and night,
turning darkness into light.'

 

Pangur Ban
original language


Messe ocus Pangur Bán,
cechtar nathar fria saindan:
bíth a menmasam fri seilgg,
mu memna céin im saincheirdd.

Caraimse fos (ferr cach clu)
oc mu lebran, leir ingnu;
ni foirmtech frimm Pangur Bán:
caraid cesin a maccdán.

O ru biam (scél cen scís)
innar tegdais, ar n-oendís,
taithiunn, dichrichide clius,
ni fris tarddam ar n-áthius.

Gnáth, huaraib, ar gressaib gal
glenaid luch inna línsam;
os mé, du-fuit im lín chéin
dliged ndoraid cu ndronchéill.

Fuachaidsem fri frega fál
a rosc, a nglése comlán;
fuachimm chein fri fegi fis
mu rosc reil, cesu imdis.

Faelidsem cu ndene dul
hi nglen luch inna gerchrub;
hi tucu cheist ndoraid ndil
os me chene am faelid.

Cia beimmi a-min nach ré
ni derban cách a chele:
maith la cechtar nár a dán;
subaigthius a óenurán.

He fesin as choimsid dáu
in muid du-ngni cach oenláu;
du thabairt doraid du glé
for mu mud cein am messe.

pangur ban

Io e il mio gatto Pangur Ban
lo stesso compito eseguiam
lui a caccia di topi lieto 
corre intorno
io a caccia di parole
sto seduto
notte e giorno.
È molto meglio di ogni
onore ricevuto
con libro e penna
starmene seduto;
rancor verso di me
Pangur certo non ha,
e del suo semplice mestier
buon uso fa.
Un topo smarrendosi
finisce spesso
tra i piedi dell'eroico
Pangur messo;
spesso il mio pensier si tende,
ed un significato
nella sua rete prende.
Gli occhi posa lui
contro il muro,
grande e grosso
e scaltro e sicuro;
contro il muro
del sapere metterò
a dura prova quel poco che so.
Il costante allenamento
ha fatto
di Pangur un perfetto gatto;
notte e giorno
sapienza io apprendo
in luce l'oscurità volgendo.

fisheaters.com/pangurban.html       crazyforkitties.com       ceantar.org         cs.rice.edu        irishcultureandcustoms.coml         poets.org/viewmedia.php/prmMID/5885

*

IL NOME DEI GATTI
poesia t.s. eliot

anche i gatti in sovrappeso
conoscono per istinto la regola principale
quando si e' grassi .. bisogna assumere pose da magri !

JOHN WEITZ
il gatto selvatico
il gatto selvatico chiamò a raccolta i poeti - 1955 - 1964
Le grandi firme de  Il gatto selvatico - la rivista dell’Eni voluta da Enrico Mattei
che mescolava arte  politica  pesca  e  buone maniere.

paolo di stefano - feltrinelli.it
PER SAPERE SE IL VOSTRO AMICO A 4 ZAMPE E DESTRO O MANCINO
E SUFFICIENTE FAR ROTEARE QUALCOSA  CHE GLI PIACE SOPRA LA SUA TESTA
E VERIFICARE CON QUALE ZAMPA CERCA DI PRENDERLO !
superstizioni
gatto nero   -   porta sfortuna incontrarlo o vederlo attraversare la strada - già dal ’500 a questo felino venne attribuita la colpa di essere servo del diavolo e dei demoni nonché il più frequente travestimento delle streghe.
Black cat superstitions originated in America  -   In Asia and England a black cat is considered lucky
nove vite   -  i mici morirebbero solo  sbattendo forte il muso
sentirli miagolare e' di buon augurio
ucciderli
  -   chi lo fa patirà una lunga agonia - sette anni di guai o tredici disgrazie
Uccidere un gatto soriano   -   specie se grigio e tigrato è un atto sacrilego e di cattivo auspicio -  la tradizione vuole che  fosse il gatto della Madonna a Nazareth. Lo proverebbe la M scura che portano sulla fronte rimasta dopo una  carezza.
proverbi

ferrarese - Gatto di piombo  -   per chi dell’agilità non fa virtù.
bolognese -    Essere il gatto di casa  -   per chi a casa di altri si comporta come fosse nella sua
romagnolo - E’ il gatto sornione quello che rovescia la pentola - stare in guardia da chi nasconde le proprie reali intenzioni.
Milanese - Via ul gatt, bala i ratt. Quando è via il gatto, i topi ballano.

andrea malossini - conipiediperterra.com

*


RECORD ETA' DI ALCUNI GATTI    oldest cats AL 2018  -   https://youtu.be/25oPIJlOliA

   

 

 

RUBBLE - 30 ANNI AL 2018

VIVE IN INGHILTERRA A EXETER NEL DEVONSHIRE - SOFFRE DI PRESSIONE ALTA   .  
LA PROPRIETARIA MICHELLE FOSTER  NON LO HA REGISTRATO AL GUINNESS DEI PRIMATI PER NON SOTTOPORLO A STRESS.

.

thomas  - 26 anni al 2018

il proprietario  si ammala gravemente  e lo porta al rifugio Baltimore County Animal Services - Maryland.

il rifugio diffonde la richiesta di adozione e dopo un solo minuto dalla pubblicazione Laura Cassidy di Animal Allies Rescue Foundation chiede di lui.  

.

sasha   -   32 anni

Newtownabbey - Irlanda del Nord  -   proprietaria Beth O'Neill

- Abbiamo trascorso insieme 26 incredibili anni e ora, se ottenesse il titolo, sarebbe una cosa bellissima per lei perché è davvero un gatto speciale .

.

Granpa Rexs Allen  - 35 anni 
travis county - texas -  nato a parigi 1.2.1964 il micio era stato adottato il 16.1.1970 da jake perry
alimentazione preferita da granpa : uova - bacon - dolci - broccoli - asparagi - caffè

https://youtu.be/nnc-qkwXH6M

.

nutmeg  - 32 anni   

proprietari adottivi  liz e ian finlay - blaydon inghilterra

- Lo abbiamo amato e ci siamo presi cura di lui per quasi 3 decenni. Ora ha solo tre denti - sordo da un orecchio -  ma ama ancora il pollo così tanto che si mette davanti alla porta del frigorifero per farci capire che lo vuole. Quando è il momento di andare a letto viene da noi e ci salta sulle ginocchia -

.

SALLY -  30  anni - comeana carmignano - prato

proprietari ernesto e lucia bisarcavoli -  la gatta fu trovata  nell'estate 1986 a pinone pietramarina  

ora ha pochi denti e preferisce il pate

.

Corduroy  - Sisters - Portland - oregon -  27 anni

proprietaria ashley reed okura

caccia i topi in giardino ed e' golosissimo di formaggio cheddar  

ufficialmente il gatto più vecchio del mondo per decisione dei funzionari del Guinness World Record - 2015

.

TOBIA - persiano - 23 anni - prov. como  
in terapia renale MA  ANCORA IN BUONA SALUTE

.

Wadsworth -  27 anni
CHIAMATO addy -  bicolore - nato nel 1986  

proprietaria ann munday - befordshire - uk

 .

TUPPENCE - NATA NEL 1987 -  29 ANNI

PROPRIETARIA MS DILLON - PLYMOUTH  - DEVON

VENNE ADOTTATO DOPO LA MORTE DEL PADRE DI MS DILLON

 .
Pinky - 31 October 1989 - USA  - 25 anni
a 13 anni gli fu amputata la zampa posteriore sinistra per tumore .
 linda anna lo ha sempre curato e custodito all'interno della casa aiutandolo probabilmente nella sua longevità .

INVESTITO ALMENO 25 VOLTE HA UN SOLO OCCHIO E META' CODA

 .
Sarah - 33 anni   - nuova zelanda  -  la coda  le fu RECISA  dopo un  incidente automobilistico  - proprietaria fleur ford.

.

Lucy - 1972 - 39 anni    -  Llanelli - South Wales - GB 
al 2013  sana e cacciatrice di  topi in giardino.   Bill Thomas  se ne occupa da quando sua moglie maria lewis morì nel 1999 .

 

  

SCOOTER 1986 - 2016  - 30 ANNI
proprietaria Gail Floyd - Mansfield  - Texas
nonostante una frattura ad una zampa nel 2014  era  un gatto molto attivo .

.

TIFFANY II  -  26 anni e 204 giorni  -  san diego - proprietaria Sharon Voorhees 
micia tricolore nata il 13 marzo 1988   - morta il 3 giugno 2015

SOFFRIVA DI  pressione alta

.

poppy  -  24 anni - morta nel 2014 poco dopo il suo compleanno per infezione.

guinness world record - bournemouth england  -    nata nel 1990 sorda e cieca.   saliva  le scale ma non le scendeva.
adottata quando aveva 5 anni  viveva con altri 4 mici   due conigli ed un criceto.

.

Baby - 37 anni - 1970/2007 Duluth-Minnesota . ha vissuto con al e mary palusky

 .

Pinky  -  gatto del Kansas - America -  morto  a 23 anni nel 2013

.

PUss - tabby - 1903 - 29.11.1939 - 36 anni    -    proprietaria T.Holway - devon - gb

.

MA - TABBY - MORTA NEL 1957 - 34 ANNI - PROPRIETARIA Alice St George Moore - Drewsteignton  - gb

.

Miez Maz -  2012 - 33 anni - venne  erroneamente praticata l'eutanasia  perche' ritenuta randagia e malata .

fuggita da casa in svizzera - tagerwilen - viveva  tranquilla in una stazione ferroviaria dove era accudita dai dipendenti .

.

CREME PUFF -   38 anni  -  3 August 1967 - 6 August 2005 - austin - texas - USA
la micia visse 38 anni e 3 giorni con il suo padrone Jake Perry che in precedenza ebbe anche
 
GRANPA REXS ALLEN - 34 ANNI e 2 mesi - 1964-1998

 .

MUMMY CAT

UCCISA CON FUCILE AD ARIA COMPRESSA DA TEPPISTI ADOLESCENTI   - AVEVA 25 ANNI
TABBY CAT - IN SALUTE E AFFETTUOSA - PROPRIETARIO BRIAN PARKER
HINDLIP - WORCESTERSHIRE - GB - 2016 

ETA' DEL GATTO

valutazione approssimativa

Un gatto è considerato anziano a partire da sette anni    -    dopo i 12 entra nella fase geriatrica ed è paragonabile  ad un uomo di 80-90 anni . per molti felini domestici è diventato normale vivere  una ventina d'anni  .

un gatto  ha  vissuto fino a 32 anni.
whataboutcats.com - http://it.wikihow.com

UOMO 
5 anni
10 anni
15 anni
24 anni
28 anni
32 anni
36 anni
40 anni
44 anni
48 anni
52 anni
56 anni
60 anni
64 anni
68 anni
72 anni
88-91 anni
91-96 anni
96-106 anni

 

GATTO

3 mesi
6 mesi
1 anno
2 anni
3 anni
4 anni
5 anni
6 anni
7 anni
8 anni
9 anni
10 anni
11 anni
12 anni
13 anni
14 anni
18 anni
20 anni
21 anni




ingrandisci


     ingrandisci

 

 

  pagina   1   1A  2   2a   3   4   5   6  

   curIosita - libri - film -  HAIKU - origini -  POESIA - SCHROEDINGER - CLONAZIONE - SALUTE - LINKS  

 

 

 

ODE AL GATTO

POETI INTERNAZIONALI - AMANTI DEI GATTI - TIGRE - NEWS & ALTRO

FESTA DEL GATTO

STORIA - LINKS - CURIOSITA - COMPORTAMENTI  -  CAT LOVERS -  S.GERTRUDE -  NEWS & ALTRO

&

IRINA   /   TRUDINA & LULU    /   mimi  -   LE MIE GATTE
IL GATTO IN UN APPARTAMENTO VUOTO   -   WISLAWA SZYMBORSKA
THE BLACK CAT   -   EDGAR ALLAN POE
GLI ANIMALI DI   -   EUGENIO MONTALE
TEORIA DEL GATTO DI SCHROEDINGER   -   IL GATTO AL 50% VIVO ED AL 50% MORTO

ZORBA   -   LUIS SEPULVEDA





         home

 

 

 

GATTIGATTIGATTIGATTI   A_MICI  GATTIGATTIGATTIGATTIGATTI

PRIVACY