GATTIGATTIGATTI GATTI  A_MICI GATTIGATTIGATTIGATTIGATTI

pagina otto

 

VARIA_FELINITA    1    2   &   3

 


tigre
Ahn Soo Gil -
 autore coreano 1963-2005 
illustratore ed osservatore di rilievo -  ha dedicato la sua vita alla tigre

La trama vede un cucciolo di tigre, figlio del re della giungla, venire allevato dalla madre insieme alla sorella. La vita da piccoli è semplice e fatta di giochi ma l’ambiente descritto con tutti i suoi pericoli non risparmia né prede né predatori ...
L’amara morale della favola e la conclusione della storia. La giovane tigre vince ma comprende che la vendetta è stata solo l’ultimo atto di una spirale d’odio che si augura non debba ricominciare. In fondo quale differenza c’è tra lui e il suo avversario? Entrambi sono predatori al vertice della catena alimentare, entrambi uccidono. Guardando gli animali che popolano la giungla e la ricchezza insita nella varietà di vita che offrono, la tigre conclude che sono loro i veri sovrani del suo regno.

simone morosi - lospaziobianco.it -  europe-tigre.over-blog.com  -  ed. clair de lune
 

THE SABRE-TOOTHED 'TIGER'  -  SMILODON

 

 

smilodon

feroce felino con due lunghissimi canini a sciabola e una straordinaria apertura mascellare  -  Le tigri-vampiro terrore dell’era glaciale    Scomparvero circa 11.000 anni fa per motivi ancora misteriosi forse sconfitte dagli uomini .
giornaledibrescia.it


unlike cheetahs and lions (which have long tails that help provide balance when the animals run) Smilodon had a bobtail. These suggest that Smilodon did not chase down prey animals over long distances as lions, leopards, and cheetahs do. Instead, it probably charged from ambush, waiting for its prey to come close before attack .
prehistoricsillustrated.com
mzoo.com

 

 

tigre da denti a sciabola non si estinse per cibo   -   studio Vanderbilt University su rivista PLoS One
esaminando al microscopio i denti di questi antichi felini e dei leoni americani, hanno scoperto che non c'era nessuna indicazione che questi animali nordamericani si estinsero circa 12mila anni fa per sopraggiunte difficolta' nel procurarsi le prede, come creduto finora. Questi risultati contraddicono precedenti studi dentali che spiegavano in questo modo l'estinzione del quaternario della megafauna, quando un gran numero di felini e di mammuth scomparve dal pianeta. Gli scienziati hanno utilizzato una nuova tecnica chiamata Dmta (dental microwear texture analysis) per esaminare le tracce presenti sui resti fossili dei denti delle tigri
alla ricerca di segni che facessero intendere che questi animali cominciarono a usare le carcasse degli animali non disdegnando le loro ossa. Un particolare, questo, che avrebbe confermato le maggiori difficolta' di questi predatori a procurarsi cibo, dopo i cambiamenti climatici al termine dell'ultima era glaciale. Gli scienziati non hanno pero' trovato queste tracce: le analisi hanno mostrato che i denti del leone americano avevano segni simili a quelli del moderno ghepardo, che quando mangia evita le ossa delle sue prede.
agi - 2012

nuova specie tigre dai denti a sciabola   -   team ricercatori Universita' Florida
Dall'analisi dei fossili risalenti a cinque milioni di anni fa gli studiosi hanno scoperto che il grande felino appartiene alla stessa stirpe dello Smilodon fatalis proveniente da La Brea Tar Pits a Los Angeles, un grande predatore carnivoro con lunghi e affilati canini superiori. La specie e' stata descritta sulla rivista 'Plos One' e dimostra che il famoso felino dai denti a sciabola ha avuto "un'origine" nel Nuovo Mondo. L'animale e i suoi antenati hanno vissuto negli Stati Uniti sud-orientali almeno cinque milioni di anni prima della loro estinzione, avvenuta circa undicimila anni fa. La nuova specie e' stata denominata Rhizosmilodon fiteae e identificata attraverso l'analisi dei fossili rilevati in una miniera di fosfati. L'animale e' un diretto antenato dello Smilodon, possiede una combinazione di caratteri primitivi e tratti avanzati e non corrisponde a nessuna specie di tigre dai denti a sciabola precedentemente descritta. Una sorta di "sorella" tassonomica del genere Megantereon e Smilodon. Tra i campioni studiati, una mascella inferiore contenente tre denti per la masticazione ben conservati.

agi - 2013

tigri dai denti a sciabola - 300mila anni fa
Scienziati dell’Autorità per il Patrimonio della Bassa Sassonia e dell’Università di Tubinga durante uno scavo in una miniera di carbone a cielo aperto nei pressi di Schoningen, nella Germania centro-settentrionale hanno scoperto i resti di un felino del passato, un cosiddetto gatto dai denti a sciabola o tigre dai denti a scimitarra  conservati in uno strato vecchio di 300mila anni, lo stesso strato in cui erano state rinvenute anche lance di legno, segno che dei primi esseri umani avevano abitato quella zona, a quel tempo situata sulla riva di un lago poco profondo.
leonardo debbia -  gaianews.it - 2014

 

 .

Smilodon

was one of the few sabre-toothed cats that would have encountered humans. Whilst sabre-tooths in Africa and Europe became extinct before our species had evolved, Smilodon survived until the end of the ice age. Three species lived in the Americas over time. The ancestors of the Native Americans might have met two of these, Smilodon fatalis and Smilodon populator. The latter was a heavily built animal, weighing more than a Siberian tiger. Smilodon's ancestor was probably another sabre-tooth species, Megantereon, that lived in Africa, Eurasia and North America.
fb/animalfacts - 2014

 

 

 

Smilodonichnum miramarensis

prime impronte fossili di una tigre dai denti a sciabola - Smilodon populator - rinvenute nel 2015 in Argentina, vicino a Miramar .
le impronte lasciate 50.000 anni fa sono più grandi di quelle di una tigre del Bengala e raggiungono anche i 19,2 cm di ampiezza .
data la difficoltà di attribuzione le orme hanno acquisito il nome scientifico di
Smilodonichnum miramarensis .
focus - 2016

 

 

 

Tigre della Tasmania   -  tilacino

animale a meta' strada tra un canguro -era un marsupiale- e una tigre . . .   aveva il mantello a strisce, assomigliava molto ad un cane, ma si nutriva di uccelli e piccoli mammiferi. L'ultimo esemplare, sopravvissuto alla accanita persecuzione di allevatori di pecore e cacciatori di pelli, era quello ospitato nello zoo di Hobart in Tasmania dove e' morto negli anni Trenta. Altra causa probabile della sua estinzione, secondo alcuni, e' stata l'introduzione in Australia del 'dingo'.     

adnkronos

.

si sarebbe estinta anche senza uomo
L’hanno detto gli scienziati di Nature Ecology and Evolution che ne hanno sequenziato il Dna, dimostrando che l’animale aveva un patrimonio genetico povero ed è stato rischio per migliaia di anni prima dell’estinzione.
La ricerca ha rivelato che la creatura ha iniziato a subire un declino nella sua diversità genetica oltre 70mila anni fa e questo l’ha reso meno capace di adattarsi ai cambiamenti ambientali, anche prima che gli aborigeni cominciassero ad abitare l’Oceania 65mila anni fa.

afp - askanews - 2017

.

https://youtu.be/JFnkxQtzhto  - 3d

greenreport.it/news/tasmania-cucciolo-alleta-adulta-rivelato-scanner-3d-video

.

CLONAZIONE DEL TILACINO - editing genetico
Ci ha dato così tante informazioni sulle caratteristiche uniche del tilacino”, ha sottolineato il professor Andrew Pask, che per dieci anni ha lavorato sul genoma del predatore estinto.
la difficoltà maggiore risiede nel fatto che l'animale più vicino sotto il profilo genetico è il numbat (Myrmecobius fasciatus) o formichiere fasciato, un marsupiale che si è sensibilmente allontanato dalla tigre della Tasmania. Grazie a tecniche sempre più raffinate del “taglia e cuci” genetico, tuttavia, Paask indica che fra non molto sarà possibile applicarla anche a questo animale, ottenendo una sorta di numbat ibrido con l'aspetto e le caratteristiche del tilacino. Gli scienziati vogliono riportarlo in vita perché la causa della sua estinzione è strettamente connessa ai massacri perpetrati dall'essere umano, che hanno privato gli ecosistemi australiani di uno dei suoi predatori cardine nella catena alimentare.
scienze.fanpage.it - 2018

http://youtu.be/sJL-_HutrsA - clonAZIONE

.

the Tigers became so rare that people stopped shooting them and instead they became a novelty in zoos. On the 7th of September 1936 the last known Tiger died on a concrete floor  imprisoned in a wire cage.   The day keeper had forgotten to lock him up for the night and he died of exposure.

www.convictcreations.com/animals/tasmaniantiger.htm - 2012

The Tasmanian tiger looks like a mash-up of a tiger and a wolf. But it is more closely related to kangaroos. Like kangaroos, Tasmanian tigers were marsupials with pouches on their bellies in which they raised their you ng. When settlers arrived on the island of Tasmania in the 1800s, Tasmanian tigers were treated like pests and the settlers hunted them to extinction. The last Tasmanian tiger to be seen alive died in a zoo in 1936 .
fb/animalfacts - 2014

.

spedizione a nord est della tasmania
il team  inglese Centre for Fortean Zoology avrebbe trovato tracce  del tilacino che non sarebbe quindi estinto.

2016

L’ultimo sopravvissuto, in cattività è morto nel 1936. Ma alcuni australiani credono che sia ancora in vita, al punto che nel 2005 una rivista ha offerto una ricompensa di un milione di dollari a chiunque riuscisse a provarlo.
liz langley - nationalgeographic.it - 2016

-

ulteriori avvistamenti notturni -  non confermati -  2017 - https://youtu.be/YgcM8U6QDYc  - tasmanian tiger back ?
.
Le tigri dai denti a sciabola  CON  L'UOMO MODERNO  -   LE TIGRI Vivevano in Europa 200.000 anni dopo di quando si credeva si fossero estinte .
I dati suggeriscono che le tigri con i denti a sciabola circa 20 milioni di anni fa condividevano un antenato comune con tutte le specie di felini viventi, Le due specie di tigri dai denti a sciabola si sono separate l’una dall’altra circa 18 milioni di anni fa.

Evolutionary History of Saber-Toothed Cats Based on Ancient Mitogenomics
greenreport.it - 2017
.

TILACINO / THYLACINE

 

Tasmanian tiger   -   .pdf

declared as a protected species 80 years ago today just three months before Benjamin - the last lonely survivor - died behind bars at Hobart Zoo  .

2016

6 settembre 1936 -  muore  Benjamin - ultimo esemplare di tigre della Tasmania

https://youtu.be/dDlA_5HAC3k

 

 

 

       

 

https://youtu.be/6vqCCI1ZF7o   -   youtube.com/watch?v=UwC-rV9q1dg  -    youtube.com/watch?v=WMmQexGLYFo   -   http://youtu.be/c94vSFwIDxc
www.youtube.com/playlist?list=PLD846329FAAC2B200
 -  https://youtu.be/nBpyAOpzlEE 
http://youtu.be/njB2qAit0Qs - original form 1933 untouched


TIGRE DI GIAVA e DEL CASPIO - estinte anni '70 per deforestazione e caccia
diregiovani.it - 2015

 

Ashera

è maculato come un leopardo e a dire il vero assomiglia più a un giaguaro che a un gatto. Del resto il super-micio è il frutto di un incrocio tra un gatto delle selve africano, un gattopardo asiatico e un gatto domestico europeo ..
questo tipo di ibrido è difficile che sia legalmente detenibile nel nostro Paese. «Come per altri ibridi che hanno nel loro patrimonio genetico il genoma di animali inseriti nell'Appendice II della lista delle specie a rischio prevista dalla Convenzione di Washington
1,20 L 15 kg 22.000 dollari

m.letizia - corriere.it

incrocio tra gatto domestico con gatto Bengala e Serval africano che possiede una variante ipoallergenica della proteina Fel d1 -  principale allergene del gatto presente nella saliva e nelle ghiandole sebacee.
può essere portato al guinzaglio.

ideegreen.it

 

 

 

Toyger -  tigre giocattolo
Il nome di questa razza indica non tanto una tigre in miniatura quanto piuttosto un giocattolo, un tigrotto, dove la tigr e stessa è il punto focale sebbene non l'unico obiettivo. Dalla natura particolarmente dolce, una razza di rara bellezza, i Toygers sono gatti con un'eccellente qualità della pelliccia, lucente e setosa, che mostra un pattern a strisce ben definite derivato da quello del Mackerel Tabby.  ...
Modifiche alle varianti di colore conosciute sono consentite all'interno della categoria brown tabby. L'obiettivo tuttavia è un colore terrigno aranciato con strisce nere. Un programma di allevamento sta lavorando su Toygers silver, ma al momento lo standard esclude tutti gli altri colori ad eccezione del brown.

casarocca.com

ama l'acqua

Per certi aspetti e' simile ad un cane: sguazza felicemente nell'acqua e puo' essere portato a spasso al guinzaglio.
diverso dai suoi simili. Ha un carattere mite e gli basta una dieta a base di normale cibo per gatti

ansa

The toyger is a breed of domestic cat, the result of breeding domestic shorthaired tabbies - beginning in the 1980s - to make them resemble a "toy tiger", as its striped coat is reminiscent of the tiger's. The breed's creator, Judy Sugden, has stated that the breed was developed in order to inspire people to care about the conservation of tigers in the wild. It was recognized for "Registration only" by The International Cat Association in the early 1990s, and advanced through all requirements to be accepted as a full Championship breed in 2007. There are  about twenty breeders in the United States and another 15 or so in the rest of the world.

FB/iora/ilovecats - 2013

  


JAGUARUNDI


The jaguarundi   -  Puma yagouaroundi syn. Herpailurus yagouaroundi
is a small-sized wild cat native to Central and South America ... It is probably extinct in Texas.   Its presence in Uruguay is uncertain .
The two color phases were once thought to represent two distinct species -   the grey one called jaguarundi  and the red one called eyra  ...
also called leoncillo which means little lion. Other Spanish common names "gato colorado" "gato moro" "león brenero" "onza" and "tigrillo".

en.wikipedia.org
www.wildcatsmagazine.nl/jaguarondi.htm

 

tigre bianca - business crudele

Un esemplare non deforme vale fino a 60mila dollari
''Sono un'aberrazione allevata artificialmente e fatte riprodurre da alcuni zoo, allevatori privati e da alcuni circhi per ragioni economiche.

Possono esistere solo in cattività grazie a continui incroci tra consanguinei, con conseguenti difetti genetici e morti premature''
bigcatrescue.org
  -   adnkronos

PERCHE IL MANTELLO E BIANCO

Gli scienziati hanno mappato il genoma di 16 tigri (incluse quelle bianche) che vivono nel Chimelong Safari Park. Una variante gene del pigmento SCL45A2, gia' associato ai colori chiari degli europei e di altri animali come cavalli, polli e pesci, inibiva nelle tigri bianche la sintesi dei pigmenti giallo e rosso ma non aveva nessun effetto sul nero. Questa scoperta spiega allora il perche' le tigri bianche abbiano quelle caratteristiche striature bianco-nere. Le tigri bianche ormai esistono esclusivamente in cattivita', accolte in diversi zoo del mondo.
studio pubblicato su 'Current Biology' e realizzato dall'Universita' di Peking in Cina
.

agi - 2013

le tigri bianche sono 'naturali'  -   rara variante della tigre del Bengala
La tigre bianca rappresenta parte della naturale diversità genetica della tigre che vale la pena conservare ma che ora si trova solo in cattività - spiega Shu-Jin Luo dell’Università di Pechino.
Luo, Xiao Xu, Li Ruiqiang ed i loro colleghi sono a favore di un adeguato programma di gestione in cattività per mantenere una popolazione sana di tigre del Bengala includendo sia le tigri bianche che quelle con il mantello arancione e prendere in considerazione la reintroduzione delle tigri bianche nel loro habitat naturale.

gaianews.it - 2013

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Felid_hybrid#American_Mystery_Cat    
http://it.wikipedia.org/wiki/Tigre   

IBRIDI FELINI

liger  -  tigon  -  liliger

incrocio tigre e leone

 

 

 




messybeast.com/genetics/hybrid-cats .htm
 

ELENCO IBRIDI FELINI DI ALTRI BIG CATS

 

LIGER = PADRE LEONE & MADRE TIGRE

TIGON = PADRE TIGRE & MADRE LEONESSA

LILIGER = MADRE LIGER & PADRE LEONE

 

.    Tutti i liger maschi conosciuti sono sterili  mentre le femmine sono fertili  .

 

.    si possono accoppiare con  tigri dando vita al ti-liger o con leoni dando vita al leo-liger .


.    Tutti i Tigon maschi conosciuti sono sterili mentre le femmine sono fertili .

 

.    Ci sono già stati casi in cui un tigon femmina si è accoppiato con una tigre e ha dato vita ad un ti-tigon .

KIARA
zoo di Novosibirsk Russia -  primo cucciolo di 'liliger' - ha per genitori un leone africano -  il padre Sam -  e una liger -  già incrocio tra leone e tigre -  la madre Zita. Kiara è quindi un duplice incrocio. Ma le sua identità felina con la crescita si farà ancora più confusa in quanto la piccola è allevata da un comune gatto domestico.
La madre infatti non ha abbastanza latte per soddisfare la sua fame. I custodi dello zoo danno a Kiara il latte ogni 3 ore mentre la gatta la coccola e la segue nei suoi spostamenti.    
Roza Solovyova a capo della sezione felini dello zoo ha spiegato "Credo che la cucciola abbia più i tratti dell
a tigre che quelli del leone".
corrierevicentino.it http://youtu.be/1gaxMAmUAEk  - 2012

LILIGER    -  zoo di Oklahoma City Stati Uniti
mamma liger Akara e papà leone Simba hanno dato alla luce - a natale - 3 cuccioli liliger .
Per 30 anni si è pensato che questi animali fossero sterili fino al  2012 quando in Russia è nata kiara - primo esemplare al mondo.

http://youtu.be/nl7QlpZibKQ
   -    2014

Leoni e tigri sono separati da circa sette milioni di anni di evoluzione ma sono ancora abbastanza vicini per ibridarsi
In natura un animale come Kiara si sentirebbe “probabilmente molto confuso. I leoni sono per natura socievoli e cooperativi mentre le tigri sono scontrose e solitarie”.
Packer che ha dedicato la sua vita allo studio dei leoni  non riesce a capire perché uno zoo possa favorire GLI incroci.  In termini di conservazione è inutile dirlo tutto ciò è irrilevante”.

Craig Packer - direttore centro di ricerca sui leoni - università minnesota      -     Katia Andreassi - nationalgeographc.it

.

23 esemplari di liger in tutto il mondo al 2017  -  ansa

 

VARIA FELINITA   1    2   &   3

 

 

PAGINA     1   2  3  4  5  6  7  8  9

ODE AL GATTO

 

 

 

ODE AL GATTO
POETI INTERNAZIONALI - AMANTI DEI GATTI - TIGRE - NEWS & ALTRO
FESTA DEL GATTO
STORIA - LINKS - CURIOSITA - COMPORTAMENTI  -  CAT LOVERS -  S.GERTRUDE -  NEWS & ALTRO
&
IRINA   /   TRUDINA & LULU    /   mimi  -   LE MIE GATTE
IL GATTO IN UN APPARTAMENTO VUOTO   -   WISLAWA SZYMBORSKA
THE BLACK CAT   -   EDGAR ALLAN POE
GLI ANIMALI DI   -   EUGENIO MONTALE
TEORIA DEL GATTO DI SCHROEDINGER   -   IL GATTO AL 50% VIVO ED AL 50% MORTO

ZORBA   -   LUIS SEPULVEDA

 

 

 

 

         home

 

 

 

GATTIGATTIGATTI GATTI  A_MICI GATTIGATTIGATTIGATTIGATTI

 

PRIVACY