richa rd ph i llips  feynma n

 

welcome feynman                        

 

 

 

 

It doesn't matter how beautiful

your theory is

 it doesn't matter how smart you are

 If it doesn't agree with experiment

 it's wrong


 

Manatthan New York 11 maggio 1918 – Los Angeles 15 febbraio 1988

 

surely  you're  joking  mr  feynman   !

 

www.feynmanonline.com

 

Le cose di cui ci occupiamo nella scienza si mostrano in una miriade di forme,  e con una moltitudine di attributi.  Per esempio, se stiamo sulla spiaggia e guardiamo il mare, vediamo l'acqua, le onde che si infrangono,  la schiuma, il movimento agitato dell'acqua, il suono, l'aria, il vento e le nuvole, il sole e il cielo azzurro,  la luce; c'è la sabbia, pietre di varie durezza e stabilità, colore e consistenza.  Ci sono animali e alghe, fame e malattia, e l'osservatore sulla spiaggia; ci possono essere perfino felicità  e pensiero. Qualsiasi altro luogo in natura ha una simile varietà di cose e di influenze.  E' sempre così complicato, in qualsiasi luogo.  La curiosità pretende che ci poniamo delle domande, che cerchiamo di mettere le cose insieme e  di capire questa moltitudine di aspetti come il risultato, forse, dell'azione di un numero relativamente  piccolo di cose e forze elementari che agiscono in un'infinita varietà di combinazioni.

 Il senso dI TUTTE LE cose

… Questa libertà di dubitare è fondamentale nella scienza e, credo, in altri campi. C'è voluta una lotta di secoli per conquistarci il diritto al dubbio, all'incertezza: vorrei che non ce ne dimenticassimo e non  lasciassimo pian piano cadere la cosa. Come scienziato, conosco il grande pregio di una soddisfacente filosofia dell'ignoranza, e so che una tale filosofia rende possibile il progresso, frutto della libertà di pensiero.  E come scienziato sento la responsabilità di proclamare il valore di questa libertà, e di insegnare che il dubbio non deve essere temuto, ma accolto volentieri in quanto possibilità di nuove potenzialità per gli esseri umani.  Se non siamo sicuri, e lo sappiamo, abbiamo una chance di migliorare la situazione.  Chiedo la stessa libertà per le generazioni future.

alfabeti.org/Autori4.htm

Il tema dei "culti del cargo" è stato anche il soggetto di un famosissimo discorso tenuto dal grande fisico e scienziato statunitense Richard Feynman all'apertura dell'anno accademico 1974 del Caltech. Feynman usò l'esempio dei "cargo cult" per discutere di pseudoscienze e di metodo scientifico: ancora oggi il discorso è considerato uno dei più chiari e appassionanti appelli ai valori dell'integrità scientifica nella ricerca applicata.
kappero.com

 

 

Weak Decay
Called a Feynman diagram, after Nobel physicist Richard Feynman who originated them, this drawing by Steve Gottlieb starts on the left with a B meson (B+). The strong force confines an up quark (u) and bottom anti-quark () inside the B meson, where they interact until they annihilate. "For a moment says Gottlieb, "there's a W boson (W+), carrier of the weak force. Then that W boson, because it's a virtual particle, decays to an anti-electron, also called a positron (e+), and an electron neutrino (_e)."
www.psc.edu/science/2002/milc/strange_flavor_of_quarks.html

 

 

 

 

Nobelist Physicist -  teacher -  storyteller -  bongo player

di se' diceva - sono Fisico premio Nobel  -   insegnante  -  cantastorie  -  suonatore di bongo 

https://youtu.be/HKTSaezB4p8    -  playing bongos

 

 

 

sta scherzando mr. feynman
vita e avventure di uno scienziato curioso 
titolo originale   -   Surely You're Joking, Mr. Feynman!
Un libro divertente, anticonformista e sincero, da leggere tutto d'un fiato che ci trasmette la grande
 carica vitale di Feynman con la sua enorme curiosità per ogni cosa. Feynman ci prende per mano e ci spiega attraverso tanti piccoli racconti la sua filosofia di vita, la sua sete di conoscenza e il suo prorompente desiderio di esplorazione che non risparmia niente e nessuno.
Nell'intreccio di aneddoti lo ritroviamo intento a riparare radio a valvole con il pensiero oppure al traghettamento delle formiche che insidiano dispense o allo scassinamento delle casseforti di Los Alamos o a suonare in una scuola di Samba o anche a risolvere mentalmente difficili problemi matematici e a scrivere formule sulle tovaglie di carta di un topless bar.
Alla fine si è travolti dall'approccio entusiastico di Feynman: una sorta di insegnamento a non dare
nulla per scontato e che tutto può essere esplorato ...

geocities.com/CapeCanaveral

cargo cult
Sappiamo per esperienza che la verità finisce col venire a galla. Altri scienziati ripeteranno il vostro esperimento, e scopriranno se era  corretto o no.
I fenomeni della natura coincideranno o no con la vostra  teoria. E magari otterrete una fama temporanea, ma se non avrete lavorato con molta accuratezza la vostra reputazione di scienziato non sarà buona. Sono questa integrità, questa volontà di non ingannarsi, che mancano alla ricerca delle scienze da cargo cult.
Gran parte delle difficoltà, per le scienze da cargo cult, dipendono dall'argomento, dalla inapplicabilità dei criteri scientifici all'argomento. Ma non sono le uniche difficoltà, questi sono i motivi per cui gli aerei non atterrano, ma resta il fatto che non atterrano.
sta scherzando mr. feynman - pag 340

vita e avventure di uno scienziato curioso
"Non un'autobiografia, no. Semplicemente una serie di aneddoti". Così si riferiva Richard P. Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965, a questa sua prima collezione di episodi di vita, uscita negli USA nel 1985 e inaspettatamente diventato un best seller nel giro di poche settimane
In questi episodi la fisica è marginale, fa da coreografia, da set teatrale, da messa in scena alla vita di un uomo, ancora prima che dello scienziato. Il protagonista assoluto è lui, Feynman. Niente formule, niente simboli. Niente conferenze dotte. Niente scienza, dunque? Al contrario. Di scienza ce n'è molta, moltissima. Ma non c'è scritto: raramente si parla o si descrive un fenomeno fisico. A volte solo per poche righe, mai troppo importanti. Eppure ogni pagina è intrisa di scienza: di scienza vissuta, perché in ogni pagina c'è molto Feynman, lui, la persona e lo scienziato.
     

torinoscienza.it

Non so che cosa non va nella gente
non imparano usando l'intelligenza ma solo meccanicamente o giu' di li
Il loro sapere e' cosi' fragile

sta scherzando mr feynman

everything I say is a lie
everything I say is false
I love you    ! 
  :-)

 

Feynman singing to a pretty girl at Esalen in Big Sur while drumming on the bongo.

stardrive.org

 

 

LIBRI     

Genio -    La vita e la scienza di Richard Feynman
biografia  -  "enfant terrible" del progetto Manhattan, massimo teorico della fisica quantistica, che al termine della sua vita e gravemente malato, scoprì le cause del guasto che aveva portato all'esplosione della navicella spaziale Shuttle
.

libreriauniversitaria.it

HAWKING sulla meccanica quantistica
- Einstein ... sbagliò quando disse: Dio non gioca a dadi. La considerazione dei buchi neri suggerisce infatti non solo che Dio gioca a dadi, ma che a volte ci confonda gettandoli dove non li si può vedere.
- attribuita erroneamente anche a Richard Feynman

it.wikiquote.org

 

 

IL NUMERO 137

" Fu Richard Feynman, infatti, a suggerire che tutti i fisici affiggessero una targhetta nei loro uffici e nelle loro abitazioni per ricordarci di quanto poco sappiamo. Sulla targhetta non ci sarebbe stato altro che questo: 137. Ora, 137 è l’inverso di una cosa chiamata "costante di struttura fine". Questo numero è in relazione con la probabilità che un elettrone possa emettere o assorbire un fotone. La costante di struttura fine risponde anche al nome di costante alfa, e corrisponde al quadrato della carica dell’elettrone diviso per la velocità della luce moltiplicato per la costante di Planck. L’unico significato di tale sproloquio è che questo numero, 137, contiene l’essenziale dell’elettromagnetismo (l’elettrone), della relatività (la velocità della luce) e della teoria dei quanti (la costante di Planck). Sarebbe meno sconvolgente se il rapporto tra tutti questi importanti concetti risultasse pari a 1 o a 3 o, forse, ad un multiplo di p greco. Ma 137? ...

www.cabala.org

Cabalà titolo in ebraico.gif (3257 bytes)

5 -  30 - 2 - 100

137

 

 

spaghetti break 

 


www.youtube.com/v/8GutricnMNc?fs=1&amp

 

The problem 

Dry spaghetti pasta, when bent beyond their limit curvature, dynamically break into many fragments. This phenomenon has intrigued many authors, among which Richard Feynman. In the book No Ordinary Genius (1994) Daniel W. Hillis describes his and Feynman's experiments


Once we were making spaghetti, which was our favorite thing to eat together. […] If you get a spaghetti stick and you break it, it will almost always break into three pieces. Why is this true --- why does it break into three pieces? We spent the next two hours coming up with crazy theories. We thought up experiments, like breaking it underwater because we thought that might dampen the sound, the vibrations. Well, we ended up at the end of a couple of hours with broken spaghetti all over the kitchen and no real good theory about why spaghetti breaks in three.

lmm.jussieu.fr

http://heelspurs.com/feynman.html

 

http://youtu.be/ADD7QlQoFFI

 

In modo del tutto controintuitivo abbiamo scoperto che il semplice rilascio dell’asta induce un aumento dello stress meccanico. La rottura multipla delle aste piegate, come accade per gli spaghetti secchi, può essere intesa quindi come una successione a cascata di rilasci  - ossia perdita di coesione dovuta a rotture -  seguita da aumenti di stress che portano a nuove crepe.
physical review letters 2005 - premio ignobel
sandro iannaccone - wired.it -  magazine.daocampus.com -  galileonet.it - 2014

 

 

The physicist Richard Feynman, who famously dunked a little O-ring in ice water and broke it to demonstrate why the Space Shuttle Challenger blew up in 1986, was fond of saying, “Don’t fool yourself; and you are the easiest person to fool.”
scoop.co.nz

 

NON INGANNARE TE STESSO   -    SEI LA PERSONA PIU FACILE DA INGANNARE

 

Mi auguro  riusciate ad accettare la natura per quello che è

assurda

Non si può negare che il sesso abbia una finalità pratica
ma non è questo il motivo per cui di solito lo si fa

It is our responsibility as scientists

to teach how doubt is not to be feared  but welcomed and discussed

 

 

 

     Richard P. Feynman  Nobel Lecture   

www.nobelprize.org/nobel_prizes/physics/laureates/1965/feynman-lecture.html    -    www.feynmanlectures.caltech.edu

 

 

It is in the admission of ignorance and the admission of uncertainty that there is a hope for the continuous motion of human beings in some direction that doesn't get confined, permanently blocked, as it has so many times before in various periods in the history of man. 

the meaning of it all -  p. 34

When a young person loses faith in his religion because he begins to study science and its methodologyit isn't that  - through the obtaining of real knowledge that -  he knows it all but he suddenly realizes that he doesn't know it all.

Scientific views end in awe and mystery, lost at the edge in uncertainty but they appear to be so deep and so impressive that the theory that it is all arranged as a stage for God to watch man's struggle for good and evil seems inadequate.

in any organization there ought to be the possibility of discussion... fence sitting is an art, and it's difficult, and it's important to do, rather than to go headlong in one direction or the other. It's just better to have action, isn't it than to sit on the fence? Not if you're not sure which way to go, it isn't. 

By honest I don't mean that you only tell what's true. But you make clear the entire situation. You make clear all the information that is required for somebody else who is intelligent to make up their mind.

In case you are beginning to believe that some of the things I said before are true because I am a scientist and according to the brochure that you got I won some awards and so forth, instead of your looking at the ideas themselves and judging them directly--in other words, you have some feeling toward authority--I will get rid of that tonight. I dedicate this lecture to showing what ridiculous conclusions and rare statements such a man as myself can make. I wish, therefore, to destroy any image of authority that has previously been generated.

rpfeynman

 

 

if computational systems are a natural consequence

of physical law  then a quantum computer

is not only possible but inevitable

it may take decades perhaps a century

but a commercially viable quantum computer is a certainty

2think.org/feynman

 

 

 

ibs.it 

 Q E D    

http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrodinamica_quantistica

 

https://youtu.be/kctmPaCkV0g  - The Scientific Method

http://youtu.be/b240PGCMwV0  - The Key to Science

It makes no difference how beautiful your guess is

 it doesn't matter how smart you are who made the guessor

what his name is.   If it disagrees with experiment   it is wrong .
cornell university 1964

http://youtu.be/eLQ2atfqk2c   QED PHOTONS

www.youtube.com/watch?v=5VMu14mBXAs  QED LECTURE

https://youtu.be/6Rwcbsn19c0  -   Challenger Crash O-Ring

https://youtu.be/4zZbX_9ru9U   -   fine to imagine


 

For a successful technology  reality
must take precedence over public relations
 for Nature cannot be fooled

Physics is like sex
sure it may give some practical result
but that's not why we do it


The real question of government
 versus private enterprise
is argued on too philosophical
and abstract a basis
Theoretically planning may be good
 But nobody has ever figured out
the cause of government stupidity
and until they do (and find the cure)
all ideal plans will fall
into quicksand

The seven lectures
that the much-hailed Nobel Prize physicist Richard P. Feynman gave at Cornell University in 1964 are now available online at Microsoft Research.
Microsoft founder Bill Gates is among the legions of Feynman admirers. In his introduction to Project Tuva, Gates says he saw the lectures 20 years ago and thought, “Everybody ought to see these because they make science interesting.” (Tuva is a reference to Feynman’s long-time fascination with Tannu Tuva, a small isolated region between Mongolia and Siberia.) …

fleshandstone.net
https://youtu.be/WOoJh6oYAXE  -
bill gates : The Best Teacher I Never Had



2006
Deviazioni perfettamente ragionevoli dal...
Don't You Have Time to Think?
2004
Sei PEZZI meno facili
2003-2005
Feynman Lectures on Physics
2002
Il piacere di scoprire
2001
La fisica di Feynman 1-2-3
2000
Sei PEZZI facili
1999
Il senso delle cose
1989
Qed. La strana teoria della luce e della materia
1988
Sta scherzando Mr. Feynman!
1971
La legge fisica

unilibro.it

Addentrarsi nella vita privata delle personalità pubbliche può essere un’esperienza deludente, perché ciò che scopri può intaccare la tua ammirazione. Con Richard P. Feynman non succede. Il suo epistolario Deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute ... è pieno di belle scoperte, non soltanto in campo scientifico. ...


Si professava «totalmente ignorante in fatto di politica», ma ciò non gli impedì di rifiutare diversi inviti a conferenze internazionali organizzate in Unione Sovietica durante la guerra fredda, motivando il diniego con la mancata concessione della libertà di movimento agli scienziati russi. Esilarante il suo tentativo, reiterato caparbiamente per anni, di uscire dalla prestigiosissima National Academy of Sciences, non per un atteggiamento snobistico, ma a causa di una reale insofferenza verso l’autoreferenzialità di

ilgiornale.it

 

The Art of Richard P. Feynman  

Images by a Curious Character

A collection of the artwork of Richard P. Feynman ... Beginning with his earliest drawings of the human figure in 1962 the book displays Feynman's development of a personal artistic sensitivity to line form and the moods of his subject as well as his experimentation with various styles and media.    produced over a 25 years period until 1987 .

Michelle Feynman - Albert Hibbs - amazon 1995

Drawings & Paintings
I wanted very much to learn to draw, for a reason that I kept to myself: I wanted to convey an emotion I have about the beauty of the world. It’s difficult to describe because it’s an emotion.    It’s analogous to the feeling one has in religion that has to do with a god that controls everything in the universe: there’s a generality aspect that you feel when you think about how things that appear so different and behave so differently are all run ‘behind the scenes’ by the same organization, the same physical laws.    It’s an appreciation of the mathematical beauty of nature, of how she works inside; a realization that the phenomena we see result from the complexity of the inner workings between atoms; a feeling of how dramatic and wonderful it is. It’s  - of scientific awe - which I felt could be communicated through a drawing to someone who had also had that emotion.    I could remind him, for a moment, of this feeling about the glories of the universe.
openculture.com

 

 

 

  what one fool can do another can do better  

 

si conoscono molte più cose   di quante siano state dimostrate 

dear mrs. chown ignore your son's attempts to teach you physics
physics isn't the most important thing
love is
best wishes   richard feynman      

www.qedtheplay.org

 

SE non puoi spiegare l'ESSENZIALE di un fenomeno con parole semplici

SIGNIFICA che non lo hai capito

se credete di aver capito la teoria dei quanti, vuol dire che non l'avete capita

 

 

 

il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro

 

 

     PAGINE  1     

 

 

 

 

 

 

links

wwwphy.princeton.edu/~steinh      wwwphy.princeton.edu/~steinh   www.news.cornell.edu university

Massachusetts Institute of Technology    http://web.mit.edu

www.princeton.edu/physics

American Physical Society    www.aps.org  

National Academy of Science     www.nas.edu

http://turnbull.mcs.st-and.ac.uk/~history/Mathematicians/Feynman.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Feynman

http://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Feynman

www.focus.it/scienza/scienze/richard-feynman-storia

 

 

 

altri autori              home

PRIVACY