' saint-ex '
antoine-jean-baptiste-marie-roger
de saint-exupery
*
il folle volo del piccolo
principe
Una serie di letture, e non solo, di e su Saint-Exupery, che rintracciano nei
suoi racconti di guerra e
di volo la stessa mobilità del Piccolo Principe. L'itinerario non è fatto solo
di libri ma anche di un
fumetto e di una canzone.di Enrico Settimi
Il
narratore del Piccolo Principe è un pilota. Antoine de Saint-Exupéry è l’autore del Piccolo Principe.
Faceva il pilota di professione. La scrittura e il volo, come se fossero l’uno la mutazione alchemica dell’altro si rispecchiano, fino
alla fine delle parole e allo schianto dell’aereo di Saint-Exupéry. Ma qui non
voglio scrivere su una favola che viene riletta lungo giorni diversi da chiunque
la accosti. In fin dei conti è lì, tradotta in Italiano, con tutta la sua
imbarazzante purezza, al cospetto della quale si resta privi delle proprie
parole e della vanità che le accompagna. Il Piccolo Principe l’ho
letto da solo, appartato da sguardi critici. Ho assaporato le frasi
bisbigliandole tra me, come per raccontarle ad un bambino che forse non
c’è più, rincorrendolo.
lundi
31 julliet 1944 - 31 luglio 1944 lunedi
Première mission photo en haute altitude sur le sud de la France. Non
rentré.
Saint-Exupéry è stato
pilota di guerra.
L’aspettavano alle 13 del 31 giugno 1944, nella base aeronautica di
Bastia-Borgo, Corsica..

L’aria estiva
poteva essere appena mitigata dalla brezza marina, ma dovette
sembrare
irrimediabilmente ferma quando alle 14 e 30 era persa ogni speranza che fosse ancora in volo. L’attesa che non
viene soddisfatta resta sospesa, come un lutto che non passa, perché è sempre troppo
recente.
Pilot
did not return and is presumed lost.
Così
alle 15 e 30 annotava l’ufficiale americano Vernon F. Robinson sull’
Interrogation Report. Questo
itinerario parte da quel giorno caldo, sul cielo di Corsica. Ma
anche dal malinconico pilota-narratore del Piccolo Principe. È un viaggio fin
dentro la durezza etica di Antoine
de Saint-Exupéry, a trovare ancora una volta un bambino stupito, acuto e
vulnerabile. Potrebbe essere una storia personale. Il punto d’arrivo
è alla fine di un estenuante viaggio adolescenziale, poco prima o poco dopo la
tappa che immette all’età matura, quando annoiati da tutti gli anti-eroi che
affollano gli olimpi esplosi di fine secolo, ci si volge ai ricordi di qualcun
altro, nel tentativo di sfondare la scenografia in cartongesso - fredda ma
comoda - del cinismo a buon mercato. Non è una
questione di estetica. Nemmeno cerco il punto di riferimento, di cui ho
guadagnato l’impossibilità.
Non
voglio fare il controcanto alla prosa della disillusione. Ma c’è qualche
cosa di arcaico, primario e non ulteriormente riducibile proprio nelle parole
taglienti, nello sguardo freddo, e
nella biografia di Saint-Exupéry. Assomiglia all’Ulisse dantesco, questo
scrittore che ha visto molti dei
suoi compagni non tornare più, e che una volta di troppo, per desiderio di
verità, è salito sul suo aereo.
Scriveva il 30 luglio 1944:
"Sono immerso nel pericolo della
guerra più semplice e nudo. Dei caccia mi hanno sorpreso l’altro giorno. Sono
sfuggito per un niente. Ho trovato tutto ciò benefico. E non per il delirio
sportivo o guerriero, che non approvo. Ma perché io non capisco nient’altro,
assolutamente nient’altro che la qualità della sostanza" -
Dagli Scritti di
Guerra - Volo
di Notte -
Mondadori
- Corriere del Sud
- Mondadori - o gli Scritti di Guerra
- Credo che l’edizione italiana
sia compresa nelle Opere edite da Bompiani - annotano la necessità di farsi
carico delle scelte più difficili o
dolorose.
Il
volo non è usato come metafora: è padroneggiato come una tecnica
letteraria, come una concatenazione logica di eventi o
di pensieri, come codice meccanico imperfetto per dire l’esistenza.
Dopo aver letto
l’attacco di Volo di Notte ci si lascerà abbindolare difficilmente dall’arte per
l’arte, o dalle pose
estatiche ed estetizzanti di tanti contemporanei.
Di quando in
quando si è riparlato di Saint-Exupéry e della sua morte. È accaduto con una
certa frequenza tra la metà degli
anni ottanta e la metà degli anni novanta. Quel che è stato detto, scritto,
disegnato in proposito è
segnato dal pudore, dalla mancanza d’appigli per ogni polemica letteraria, o per
un revival dai toni
nostalgici.
Era
come se degli amici dispersi portassero fiori alla sua tomba, da paesi remoti,
senza mai incontrarsi. Cito
in ordine sparso: Daniele del Giudice,
che ha dedicato un racconto del
suo Staccando L’ombra da Terra (Einaudi) alla ricostruzione dello
scontro aereo in cui Saint-Exupéry dovette soccombere. Ha ritrovato un rapporto dell’allievo pilota
tedesco che verosimilmente lo ha abbattuto.
Hugo
Pratt ne ha disegnato la storia. Il tratto è
tremolante - come nelle tavole di Corto Maltese - a sottolineare il torrido
delle vite vissute che non si raffreddano nemmeno a raccontarle cento
volte, siano reali o frutto di fantasie.
Francesco De Gregori
ha raccolto le impressioni ad alta quota di Saint-Exupéry in Pilota di Guerra, nell’album "Terra di
Nessuno", scrivendo un verso che fosse pure da solo raccoglie l’ansia estrema e pacata di osare dello
scrittore francese: "Non per entrare nel merito del motore/ ma ogni motore ha
una musica ed io la so".
Non è presunzione,
credo, quella che guidava il pilota a protestare contro la solitudine e
l’afflizione della condizione umana e
ad affermarne la propria conoscenza; mi sembra più una assunzione di responsabilità, ingenua e nobile.
Questo
viaggio può proseguire allora in altre pagine dedicate allo stupore di fronte ai
tentativi di mera sopravvivenza di alcuni, e
di fronte all’incapacità di provare
sensazioni, di dare alle sensazioni un nome e di agire in modo conseguente.
Lo
stupore del Piccolo Principe.
pickwick.it
.
Hors-série : Saint-Exupéry
et autres récits - Hugo Pratt
lepetitprincecollection.com/saint-exupery-et-autres-recits
|
genio e
passione fino al sacrificio supremo
cosa potevo chiedere di più
?
trovai
conferma dell’eroismo
cui ogni adolescenza aspira
... Il y a dans toute foule des hommes que l'on ne distingue pas
et qui sont de prodigieux messagers
Et sans le savoir eux-mêmes
...
Dans la vie, il n'y a pas de solutions
il y a des forces en marche
il faut les créer et les solutions suivent
...
Quella malinconia egli se la portava intorno
come un
bagaglio
volo di notte -
vol de nuit - night flight
volo di notte di saint-exupéry
Per la prima volta sulla scena la versione teatrale
del racconto di Antoine de Saint-Exupéry «Volo di Notte» grazie alla
concessione fatta dagli eredi di Saint-Exupéry all’Associazione
Mannini dell’Orto Teatro che ne cura la riduzione e interpretazione.
Lo spettacolo
celebra i 100 anni dell’invenzione del volo - Fratelli Wright 17 dicembre
2003 ... Maggio Musicale Fiorentino 2004
nove.firenze.it culturalweb.it
romanzo scritto nel 1931 durante un
soggiorno in argentina . opera molto intima e riflessiva
che non si smentisce e riafferma la profondità del suo spirito .
ha ricevuto il Prix Femina nel 1931 .
l'autore
lavorò tre
anni scrivendo correggendo
e chiedendo agli amici di leggere e rileggere continuamente
anche durante le ore notturne
.
http://it.wikipedia.org/wiki/Antoine_de_Saint-Exupery
.
C'est beau de partir la nuit
On tire sur la manette des gaz, face au Sud
et dix secondes plus tard on renverse le paysage face au Nord
.
vol de nuit
extrait
L'inspecteur parut hésiter, se retourna
vers Pellerin et sa pomme d'Adam remua. Mais il se tut. Il reprit, après
réflexion, en regardant droit devant soi, sa dignité mélancolique.
Il la promenait, ainsi qu'un bagage, cette mélancolie.
Débarqué la veille en Argentine, appelé par Rivière pour de vagues besognes,
il était empêtré de ses grandes mains et de sa dignité d'inspecteur. Il n'avait
le droit d'admirer ni la fantaisie, ni la verve : il admirait par fonction
la ponctualité. Il n'avait le droit de boire un verre en compagnie, de
tutoyer un camarade et de risquer un calembour que si, par un hasard
invraisemblable, il rencontrait, dans la même escale, un autre inspecteur.
"I1 est dur, pensait-il, d'être un juge."
A vrai dire, il ne jugeait pas, mais hochait la tête. Ignorant tout, il
hochait la tête, lentement, devant tout ce qu'il rencontrait. Cela troublait
les consciences noires et contribuait au bon entretien du matériel. Il n'était
guère aimé, car un inspecteur n'est pas créé pour les délices de l'amour,
mais pour la rédaction de rapports. Il avait renoncé à y proposer des
méthodes nouvelles et des solutions techniques, depuis que Rivière avait
écrit : "L'inspecteur Robineau est prié de nous fournir, non des poèmes,
mais des rapports. L'inspecteur Robineau utilisera heureusement ses
compétences, en stimulant le zèle du personnel." Aussi se jetait-il
désormais, comme sur son pain quotidien, sur les défaillances humaines. Sur
le mécanicien qui buvait, le chef d'aéroplace qui passait des nuits blanches,
le pilote qui rebondissait à l'atterrissage.
...
Rivière s'arrêta
devant Leroux, un vieux contremaître qui travaillait. Leroux, lui aussi,
travaillait depuis quarante ans. Et le travail prenait toutes ses forces.
Quand Leroux rentrait chez lui vers dix heures du soir, ou minuit, ce
n'était pas un autre monde qui s'offrait à lui, ce n'était pas une évasion.
Rivière sourit à cet homme qui relevait son visage lourd, et désignait un
axe bleui : "Ça tenait trop dur, mais je l'ai eu." Rivière se pencha sur
l'axe. Rivière était repris par le métier. "Il faudra dire aux ateliers
d'ajuster ces pièces-là plus libres." Il tâta du doigt les traces du
grippage, puis considéra de nouveau Leroux. Une drôle de question lui venait
aux lèvres, devant ces rides sévères. Il en souriait :
– Vous vous êtes beaucoup occupé d'amour, Leroux, dans votre vie ?
– Oh ! l'amour, vous savez, monsieur le Directeur...
– Vous êtes comme moi, vous n'avez jamais eu le temps.
– Pas bien beaucoup...
Rivière écoutait le son de la voix, pour connaître si la réponse était amère
: elle n'était pas amère. Cet homme éprouvait, en face de sa vie passée, le
tranquille contentement du menuisier qui vient de polir une belle planche :
"Voilà. C'est fait."
"Voilà, pensait Rivière, ma vie est faite."
Il repoussa toutes les pensées tristes qui lui venaient de sa fatigue, et se
dirigea vers le hangar, car l'avion du Chili grondait.
ac-strasbourg.fr
...
Vittoria … Disfatta … Queste parole non hanno senso.
Sotto queste immagini, c’è la vita; la vita che prepara già altre immagini.
Una vittoria indebolisce un popolo, una disfatta ne rianima un altro.
La disfatta subita da Riviere è forse un insegnamento che avvicina la vera
vittoria. Solo l’avvenimento in cammino ha qualche importanza .
cap XXIII volo di notte
...
la terra ci fornisce, sul nostro conto, più
insegnamenti di tutti i libri. Perché ci oppone resistenza. misurandosi con
l'ostacolo l'uomo scopre se stesso. ma per riuscirci gli occorre uno
strumento. gli occorre una pialla, o un aratro .
il contadino, nell'arare, strappa a poco a poco alcuni segreti alla natura,
e la verità ch'egli trae è universale. non diversamente l'aeroplano,
strumento delle vie aeree, coinvolge l'uomo in tutti gli antichi problemi .
...
Dans la vie il n’y a pas de solutions. Il y a des
forces en marche : il faut les créer et les solutions suivent .
In life there are no solutions. There are only
motive forces, and our task is to set them acting - hen the solutions follow
. night flight
...
La terre était tendue d’appels lumineux, chaque
maison allumant son étoile, face à l’immense nuit, ainsi qu’on tourne un
phare vers la mer .
vol de nuit - 1931
... VOL DE NUIT DIVENTA GIOCO DI
SOCIETA ' Dans ce jeu
coopératif, les joueurs incarnent une équipe de pilotes de l’Aéropostale,
chargés de livrer le courrier venu de Patagonie. Mais en pleine nuit, ils
vont devoir affronter de nombreux dangers : tempête, vent, brume et autres
perturbations agitent le ciel. Leur seul moyen de gagner : communiquer et
coopérer, garder espoir et surtout, arriver vivants jusqu’à l’aube. '
actualitte.com - fb/adseofficiel - 2021
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LIBRI
L'AVIATORE 1926 L'Aviateur
CORRIERE-SUD 1929 Corrier-Sud - film 1937 Robert Bresseo
VOLO DI NOTTE 1931 Vol de nuit - film 1933 Clarence Brown
TERRA DI UOMINI 1939 Terre des hommes
PILOTA DI GUERRA 1942 Pilote de guerre
LETTERA A UN OSTAGGIO 1944 Lettre a un otage
IL PICCOLO PRINCIPE 1943 Le Petit Prince
LA CITTADELLA 1948 La Citadelle scritto nel 36
Taccuini
1961 carnets - postumi |
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IL PRINCIPE CHE VOLO' NELLA LEGGENDA
identificati i resti dell'areo pilotato da Antoine
de Saint-Exupery, l'autore del «Piccolo Principe», che si inabissò, dopo una
vertiginosa picchiata, a largo dell'isola di Riou. Ma l'identificazione non
cancella il mistero della sua morte
francesca lazzarato
«Il corpo di mio zio non è mai stato ritrovato. Saint Exupery se n'è andato come
il Piccolo Principe. Rispettiamo la leggenda». Furono queste le parole di
Frederic d'Avay, nipote dell'autore di Vol de nuit (1931) e Terre des Hommes
(1938) quando seppe che il 7 settembre del 1998 i marinai del peschereccio
francese L'Horizon avevano ritrovato nelle loro reti un PEZZo di
braccialetto in maglia metallica e una piastrina
argentea coperta di incrostazioni per via della lunga permanenza sott'acqua,
sulla quale erano incise queste parole «Antoine de
Saint-Exupéry (Consuelo), c/o Reynal and Hitchcok
Inc, 386t Avenue, N.Y. City, Usa». Non c'erano dubbi che la piastrina fosse
autentica (Consuelo si chiamava la bella moglie di Saint-Exupery, e l'indirizzo
era quello dell'editore americano di Le pétit prince) e che appartenesse a uno
degli scrittori più amati del 900, famoso tanto per le sue opere quanto per la
sua vita fitta di beaux gestes, governata dalla passione per il volo e conclusa
da una morte eroica, misteriosa e ROMANtica come poche: un uomo che non avrebbe
dovuto volare mai più, e che in una mattina estiva del 1944 era comunque
riuscito a decollare dall'aeroporto corso di Borgo, per un volo di ricognizione
sulla Francia occupata. Un volo senza ritorno, perché il Lightning P-38 si
inabissò nel golfo di Marsiglia, al largo dell'isola di Riou, in un punto
rimasto ignoto per sessant'anni, e del quale solo ora conosciamo le coordinate.
Proprio ieri, infatti, il Drassm (il dipartimento
francese delle richerche archeologiche subacquee e sottomarine) ha annunciato
che i PEZZI di aereo recuperato al largo di Marsiglia nell'autunno del 2003 sono
effettivamente quelli dell'aereo di Antoine de Saint-Exupéry. A permettere
l'identificazione è stato il numero di fabbricazione dell'officina Lockeed, che
corrisponde alla matricola militare 42-68223 , attribuita al velivolo americano
pilotato dall'autore del Piccolo Principe Dopo
tante ricerche e delusioni (tra il 1998 e il 2000 si è creduto varie volte di
aver ritrovato il prezioso relitto), ammiratori e studiosi possiedono ora
informazioni precise sul «dove». Il «perché», invece, resta ancora oscuro e
probabilmente lo resterà per sempre, anche se le deformazioni riscontrate sul
turbocompressore indicano che l'apparecchio incontrò l'acqua dopo una lunga
picchiata verticale ad altissima velocità.
Una sparizione repentina e assoluta, una morte
incredibilmente «letteraria», l'unica possibile,
forse, per colui che Marie Louise Von Franz, nel suo saggio «L'eterno
fanciullo», definisce il più perfetto esempio di puer aeternus: qualcuno che
«non tocca mai del tutto la terra», la sfiora di tanto in tanto, atterra qua a
là, lasciando dietro di sé rare e scarse tracce. Profondamente rivelatore di
questa natura aerea ed eroica, sentimentale e al tempo stesso spietata come
quella di Peter Pan (altro fanciullo eterno fiero della propria infanzia
perpetua, «allegra, innocente e senza cuore»), che rifiuta il «mondo dei grandi»
in cui si può parlare solo di bridge, di politica e di cravatte, è certo Il
Piccolo Principe, immortale libro-non-per-bambini
considerato a torto un classico per lettori delle elementari (e in realtà cibo
ideale per adolescenti angustiati o per adulti sentimentali), in cui si dispiega
interamente il carattere del puer, sempre proteso verso l'alto, sempre in
viaggio, sempre pronto a lasciare indietro, sulla terra, coloro che gli vogliono
bene.
Curiosamente, è a un altro aspetto tipico del puer
aeternus che sembra rifarsi un altro curioso libretto-non-per-bambini pubblicato
proprio in questi giorni dalla casa editrice Playground e dedicato appunto a
Saint-Exupery: Il principe volante scritto da Barbara Alberti e illustrato dal
pittore Filippo Martinez per un pubblico di grandi che vogliono ripensarsi
piccoli, amano le fiabe e soprattutto amano lui, Antoine, che sin da bambino
«aveva imparato a volare, per conto suo, come un pianeta sperso nello spazio».
In parallello con Von Franz, che spiega come il puer, timoroso delle donne e con
esse crudele, sia spesso incline ad amori omosessuali, Alberti racconta del
sentimento forse solo rimpianto o sognato che avrebbe unito Saint-Exupery al suo
amico d'infanzia Leon Werth, e definisce il Il Piccolo Principe, «la
più sentimentale (e incantevole) metafora dell'amore tra uomini».
Se Saint-Exupery cadde in mare con il suo aereoplano, insomma fu perché «si
assunse in cielo» per aver amato un «fiore» con troppe spine. E in questo modo
aggiunge un altro tassello alla leggenda che niente e nessuno, tanto meno dei
romanzi d'aereo ripescati in fondo al mare, riusciranno a scalfire.
ilmanifesto.it
tamles.net
xlsemanal.com/principito
-
facebook.com/watch - rai5
.
trovato l'aereo inabissato di Saint-Exupery
Il primo avvistamento nel 2000, poi un divieto di ricerca fino al 2003
Confermato il numero di serie: è lo stesso assegnato allo scrittore
dall'aviazione militare.
Ma alcuni dubbi permangono
MARSIGLIA - L'aereo del 'Piccolo Principè è tornato alla luce, ma il mistero
sulla scomparsa di uno dei più celebrati autori francesi resta. I resti del Lockheed P38 Lightning a
bordo del quale Antoine de Saint-Exupery si inabissò nel Mediterraneo sono stati trovati al largo di
Marsiglia, a una settantina di metri di profondità. Ne ha dato notizia il dipartimento di ricerche subacquee
del ministero della Cultura che ha così posto fine a una ricerca andata avanti per 60 anni.
Saint-Exupery, partito in missione ricognitiva, era scomparso all'alba del 31 luglio del 1944, poco dopo il decollo da una
base in Corsica. L'identificazione certa del velivolo è stata possibile grazie al numero di serie trovato su un
PEZZo di carlinga.
DAL DIVIETO ALLA SCOPERTA - I
primi PEZZI del velivolo - modificato per le riprese aeree e disarmato -
erano stati trovati nel 2000 da un sub professionista,
Luc Vanrell, che si era immerso nello stesso tratto di mare in cui, due anni prima, era rimasto impigliato
nelle reti di un peschereccio un braccialetto con
incise le parole 'Saint-Ex'.
Un altro sub, appassionato anche di aviazione, Philippe
Castellano, aveva incrociato le informazioni in
possesso di Vanrell e i dati riguardanti i 42 P38
scomparsi nel sud della Francia ed era giunto alla conclusione che quello trovato doveva necessariamente
essere l'aereo di Saint-Exupery.

Ma il governo di Parigi aveva deciso di porre fine alle esplorazioni
indipendenti e aveva imposto un
divieto di immersione nell'area
Fino all'ottobre del 2003, quando il ministero della Cultura diede alla
società 'Geocean' l'incarico di raccogliere i resti del velivolo. «Quando ho visto il
numero di serie mi sono venute le lacrime agli occhi», ha detto Pierre Becher, capo della Geocean. I ricercatori hanno confrontato
il numero di serie 2734 inciso dalla Lockeed sulla carlinga con il numero di registro militare dato
all'aereo dello scrittore: 42-68223 e hanno ottenuto la conferma tanto attesa Resta però il mistero sulle cause del
disastro. «Le eliche non sono deformate», ha detto Castellano, «e non ci sono buchi di proiettili.
L'unica ipotesi che i resti permettono è di una caduta in picchiata. Ma è solo
un'ipotesi». Dubbi confermati anche dal Patrick Grenjean, direttore del ministero della Cultura, secondo il quale l'unica certezza è la
localizzazione del punto in cui precipitò l'aereo di Saint-Exupery. «Ma non sappiamo perchè» ha aggiunto, «e forse non
lo sapremo mai».
«PRUDENZA» - «Grande
prudenza», è la parola
d'ordine che si legge nel sito ufficiale su Antoine de Saint-Exupery dopo la notizia del ritrovamento al largo di Marsiglia dei
resti del suo aereo. Solo il recupero dal mare dei resti del P38 Lightning Lockheed potranno permettere, scrive il
sito francese nel capitolo «a propos de l'epave» («a proposito del relitto») la loro certa
identificazione. Ma è ancora più incisiva la questione che in quell'ampio tratto di mare, durante la seconda Guerra
Mondiale, si inabissarono numerosi Lightning e restano ancora oscuri i motivi.
Ad esempio giace in quel
tratto di mare il P38J del pilota americano Maloney, e solo la cabina del velivolo è stata ritrovata a largo delle
Bocche del Rodano. Il giorno in cui scomparve l'autore del «Piccolo Principe», il 31 luglio 1944, a largo
di Marsiglia non si registrò nessun combattimento aereo. In quel giorno il comando della caccia tedesco non
rivendicò nessuna vittoria aerea e non denunciò nessuna perdita di Messerschmitt 109.
Le
registrazioni radio e le tracce dei radar di quel giorno, inoltre, permettono di pensare che l'aereo di Saint-Exupery ritornò regolarmente dalla
sua missione e quindi non cadde in mare nè nei pressi delle coste francesi.
www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/04_Aprile/07/exupery.shtml
www.corriere.it/av/galleria.html?2004/aprile/aerei&1
http://dai.ly/xfdgsh
- video
7 aprile 2004
www.futura-sciences.com/disparition-saint-exupery-son-avion-surgit-flots
- 2018
www.lumni.fr/video/le-dernier-vol-d-antoine-de-saint-exupery
- 2019
.
Son avion a été retrouvé et formellement
identifié le 3 septembre 2003
au large de
Marseille. Il est déclaré « mort pour la France »
. fb/expo saint ex
.
Aspetterò la notte
se posso vivere ancora per andarmene poco a poco sulla strada che attraversa il
nostro villaggio avvolto nella mia amata solitudine per capirvi perché io debba
morire .
frase che suona come epitaffio lasciata da Saint Exupèry
in uno dei suoi ultimi articoli giornalistici ...
Nel ‘43 viene promosso a comandante. Il 16 maggio del 1944 Antoine De Saint
Exupèry viene trasferito nella base militare di
Fertilia ad Alghero insieme ad altri suoi
connazionali che piloteranno una squadra di idrovolanti di base nella rada di
Porto Conte. E’ la seconda guerra mondiale e all’aviatore francese
vengono affidati dei voli di ricognizione sulle coste
della Francia per localizzare e filmare gli avamposti tedeschi .
Queste azioni vengono sostenute dal colonnello e amico Lionel Chassin di istanza
nella base aeronautica delle forze alleate a Villacidro
-
Ca. Ad Alghero gli americani del comandante Eaker gli danno il permesso di
eseguire cinque missioni
fra la Sardegna e la
Corsica. Il poeta all’epoca è molto malato
- a 44 anni volava con una vertebra rotta e con
gravi problemi di fegato ed udito -
riesce a
malapena ad entrare nell’abitacolo del velocissimo velivolo
Lightning P38
...
Oltre alle foto è sicuro che
Saint Exupèry ad Alghero scrisse,
infatti, in Corsica, nella baracca dove aveva vissuto gli ultimi istanti della
sua vita gli americani trovarono il manoscritto di un romanzo,
La
Cittadelle, delle lettere per sua moglie
Consuelo
e numerosi disegni di bambini e stelle filanti.
Il 18 Luglio di quell’anno la sua unità fu trasferita a
Borgho in Corsica
da dove gli uomini dovevano preparare lo sbarco in
Provenza dove il poeta parte per un nuovo volo di ricognizione. La sera del 30
luglio, a Bastia, lo scrittore rientra nella sua stanza, nel frattempo, il suo
copilota Pierre Siegler si prepara per la missione dell’indomani
… ma qualcosa sta per accadere.
La mattina del 31 luglio alle
08.45, i meccanici in forza alla base di Bastia vedono arrivare in pista Saint
Exupèry senza il suo compagno. L’uomo, senza parlare a nessuno, si ferma
davanti al suo velivolo, controlla che nella sua salopette ci sia
l’indispensabile, mappe, razione alimentare ed ovviamente un carnet per gli
appunti, fuma l’ultima sigaretta ed entra nell’abitacolo del suo P38 per la sua
ultima missione.
girodivite.it/ANTOINE-DE-SAINT-EXUPERY
omaggio ad alghero
IL PICCOLO PRINCIPE DALL’ISOLA ALLE STELLE - LUCIANO DERIU
ANTOINE DE SAINT-EXUPÉRY HA VISSUTO L’ULTIMA PARTE DELLA
SUA VITA DA AVIATORE E POETA AD ALGHERO. È DA
LÌ CHE VOLÒ VERSO LA CORSICA PER UN’ULTIMA MISSIONE DI AEREA CHE GLI SAREBBE
STATA FATALE. NON POTEVA SAPERE CHE LA SUA FIABA PER GRANDI E PICCINI SAREBBE
DIVENTATO QUELLO STRAORDINARIO CASO EDITORIALE SENZA PRECEDENTI CHE NE FA ANCORA
OGGI IL LIBRO PIÙ VENDUTO AL MONDO DOPO LA BIBBIA E IL CORANO. AD ALGHERO
SAINT-EX SCRISSE LETTERA A UN AMERICANO E PARTE DI CITTADELLA
- UNA DELLE SUE PIÙ BELLE COMPOSIZIONI - MENTRE IL SUO AMICO JOHN PHILLIPS
TESTIMONIÒ QUEI MESI CON FOTO CHE SARANNO CELEBRI IN TUTTO IL MONDO. LUCIANO
DERIU RACCONTA QUESTO INEDITO SAINT-EX ITALIANO IN UN LIBRO ILLUSTRATO CON BELLE
IMMAGINI PITTORICHE COME FORSE SAREBBE PIACIUTO AL GRANDE SCRITTORE. E ALGHERO
NON VUOLE DIMENTICARE IL SUO CELEBRE OSPITE. ALL’AEROPORTO MILITARE DOVE IL
MAGGIORE SAINT-EX PRESTÒ SERVIZIO DALLA METÀ DI MAGGIO ALLA METÀ DI LUGLIO DEL
’44 SU INIZIATIVA DELLA SEZIONE SALVALARTE DELLA LEGAMBIENTE CHE SI OCCUPA A
RISCOPRIRE VALORI CULTURALI DEL TERRITORIO È NATO UNO SPAZIO MUSEALE - UNA SALA
COMMEMORATIVA - CHE ATTRAVERSO QUADRI E CIMELI RACCONTA I GIORNI DI
SAINT-EXUPÉRY IN SARDEGNA . notizie.alguer.it - 2013 .
DOPO UNA VITA AVVENTUROSA HA TRASCORSO GLI ULTIMI MESI IN
SARDEGNA COME UFFICIALE PILOTA NELLA BASE DI ALGHERO PRIMA DI ESSERE TRASFERITO
IN CORSICA DA DOVE IL 31 LUGLIO DEL 1944 IN CIRCOSTANZE ANCORA OGGI POCO CHIARE
DECOLLÒ ALLA VOLTA DELLE COSTE FRANCESI PER UNA MISSIONE DA CUI NON FECE
RITORNO. sassarinotizie.com - 2014
.
Le cose per le quali siamo disposti a
morire
sono anche le cose per le quali
viviamo
ciò che dà un senso alla vita, lo
dà anche alla morte
sparai io a Saint- Exupery
Aviatore tedesco confessa in un libro la fine dello scrittore
Horst Rippert, ex aviatore tedesco della Luftwaffe,
per anni ha sperato di non aver ucciso lui l'autore del 'Piccolo
Principe'.Per 64 anni, secondo la ricostruzione del sommozzatore Luc
Varnell e del giornalista Jacques Pradel, autori del libro inchiesta 'Saint-Exupery,
l'ultimo segreto', che esce la prossima settimana in Francia, il pilota
tedesco si e' tenuto dentro tutto. Antoine de Saint-Exupery, confessa,
era proprio l'uomo al quale si era ispirato per diventare pilota.
ansa - parigi - 15 mag
2008
Smettete di cercare la verità
Sono io che l’ho abbattuto
C'est moi qui ai abattu Saint-Exupéry
lastampa.it
ilmessaggero.it il
foglio.it qn.quotidiano.net
lefigaro.fr/2008/c-est-moi-qui-ai-abattu-saint-exupery
ilgiornale.it/ho-ucciso-io-piccolo-principe-nel-maledetto-31-luglio-44
sololibri.net/la-morte-misteriosa-antoine-de-saint-exupery
Il giorno che Rippert sparò al suo eroe
cominciò il mistero della fine, dell'apparente scomparsa nel nulla
di Saint-Exupery, epilogo che trasformò un'esistenza avventurosa in
un vero e proprio mito. Per 64 anni, secondo la ricostruzione dei
due autori, il pilota che uccise il suo eroe si è tenuto dentro
tutto. Diventato giornalista, si dedicò allo sport per la TV e
partecipò anche all'organizzazione dei Giochi Olimpici di Monaco del
1972, quelli in cui i terroristi palestinesi uccisero undici atleti
israeliani presi in ostaggio.
new.ticinonews.ch
.
Il s’appelle Horst Rippert
- 24 maggio 1922 – Wiesbaden 19 aprile
2013
- et vit quelque part en Allemagne. À l’été 1944, il avait 24 ans
et déjà plusieurs victoires aériennes à son actif.
Affecté au groupe de chasse Jgr.20 0 de la Lüftwaffe, il faisait
partie des rares pilotes encore présents dans le sud-est de la
France. " Après l’avoir suivi, je me suis dit, mon gars, si tu ne
fous pas le camp, je vais te canarder. J'ai plongé dans sa direction
et j'ai tiré, non pas sur le fuselage, mais sur les ailes. Je l’ai
touché. Le zinc s’est abîmé. Droit dans l’eau. Il s’est écrasé en
mer. Personne n’a sauté. Le pilote, je ne l’ai pas vu. J’ai appris
quelques jours après que c’était Saint-Exupéry. J’ai espéré, et
j’espère toujours, que ce n’était pas lui. Dans notre jeunesse, nous
l’avions tous lu, on adorait ses bouquins. Il savait admirablement
décrire le ciel, les pensées et les sentiments des pilotes. Son
œuvre a suscité la vocation de nombre d’entre nous. J’aimais le
personnage. Si j’avais su, je n’aurais pas tiré. Pas sur lui."
...
Après la guerre, le jeune pilote
se reconvertit. Il devient journaliste et entre à la ZDF, la 2e
chaîne de télévision allemande. Il finira par diriger le service des
sports. En 1972, il faisait d’ailleurs partie de l’organisation des
JO de Münich, au cours desquels un commando de huit palestiniens
prit en otage et assassina onze athlètes israéliens. "Vous imaginez
ce que serait devenue ma carrière si on avait su ce que j’avais fait
pendant la guerre", confiera-t-il à Lino von Gartzen au cours de
leurs entrevues pour justifier son mutisme.
...
Depuis avril 2004 et l’identification
formelle de l’épave du Lightning que pilotait Saint-Ex, Horst
Rippert s’attendait à voir débarquer quelqu’un d’un jour à l’autre.
Quelqu’un qui lui demanderait : "Que savez-vous de la disparition de
Saint-Exupéry ?" C’est désormais chose faite.
laprovence.com - 2008
.
Antoine de
Saint-Exupéry sarebbe sopravvissuto all’ultimo volo con il suo
aereo, dopo essere stato abbattuto dalla Luftwaffe, e sarebbe morto,
per le ferite riportate, in una prigione tedesca, dopo essere stato
interrogato. È l’ultima ipotesi sulla
morte dello scrittore-aviatore francese, illustrata nel libro
'Saint-Exupéry, révélations sur sa disparition' appena pubblicato
... ... testimonianza
che hanno raccolto in via esclusiva: quella della figlia di un
ufficiale della marina tedesca, che avrebbe fatto
parte dell’equipaggio di salvataggio della Lutfwaffe in mare dello
scrittore-aviatore.
secoloditalia.it - 2017
Abattu par des chasseurs de la Luftwaffe (
? )
Jusqu'en 1972,
les
hypothèses les plus fantaisistes circulero
nt sur la disparition
de Saint-Exupéry. Jusqu'à ce qu'une revue allemande, Der Landser,
publie le compte rendu de mission de l'aspirant Robert Heichele
de la Luftwaffe, rapportant que le 31 juillet 1944, alors qu'il
revenait en compagnie du sergent Högel vers leur base d'Orange à
bord de leurs chasseurs Focke Wulfe, ils avaient attaqué et
descendu à 11 h 56, entre Castellane et Le Logis du Pin, un P38
dont le moteur droit avait pris feu et qui était allé s'abîmer
en mer.
La découverte par un pêcheur, en
1998, d'une gourmette appartenant à Saint-Exupéry confirmera le
récit de l'aspirant Heichele, lui-même abattu quelques semaines
plus tard dans le ciel du sud de la France.
Reste pourtant une
question
pourquoi, alors que Saint-Exupéry, sur son trajet retour, volait
entre 6 500 et 8 000 mètres, a-t-il plongé comme s'il allait
attaquer les chasseurs allemands, 1 000 mètres plus bas, et
alors que son P38, strictement d'observation, n'avait aucun
armement puisque ses canons et mitrailleuses avaient été
remplacés par des appareils photo ?
Panne d'oxygène, malaise, coup de bluff ou de folie ? Pour tous
les spécialistes du combat aérien, le mystère demeure.
michel colomès - lepoint.fr
- luglio 2014
aeronewstv.com
|
Saint Exupery Révélations sur sa
Disparition
Collectif:
François d’Agay - Bruno Faurite - Lino vo n Gartzen - Luc
Vanrell
Une enquête méthodique de neuf ans,
résumée dans un livre de 300 pages cosigné par les quatre
enquêteurs, apporte de nouvelles preuves et un faisceau
d’indices accréditant la thèse de la mor t au combat d’Antoine de
Saint-Exupéry, le 31 juillet 1944, en Méditerranée.
.
Ce livre résume les longues années de
recherche qui ont permis aux auteurs de lever le voile sur ce
mystère. Après quelques rappels sur la vie d'Antoine, les
circonstances et les connaissances à propos de cette funeste
mission sont étudiées. François d Agay évoque l'état d'esprit
des proches face à la disparition de son oncle jusqu'à
l'incroyable découverte en mer d'une gourmette en argent. Ce
bijou sera le déclencheur d'une longue enquête qui conduira les
auteurs jusqu'à Horst Rippert qui avouera avoir abattu un
Lightning là même où repose celui d Antoine. Une rencontre
historique entre François, le plus proche parent d'Antoine, et
Horst, le vétéran de la Luftwaffe responsable de sa mort, aura
lieu en secret en février 2010. Elle est intégralement narrée
ici. Mais, la piste de ces recherches va en croiser d'autres.
Ainsi, on découvre comment un jeune prince allemand, disparu au
combat à Marseille, a pu être retrouvé et rendu à sa famille en
Allemagne alors que sa dépouille reposait aux USA. Le destin
d'Henri Ray, jeune frère d'arme d'Antoine, disparu en mars 1944,
est également élucidé, il repose auprès de lui. Et enfin, les
secours en mer de la Luftwaffe ont-ils recueilli Saint-Ex vivant
? amazon.fr -
aerobuzz.fr - 2017
.
facebook.com/antoinedesaintexuperyofficiel/videos -
francois d'agay - parla il
nipote 95enne al 2020
https://youtu.be/63FEVvmFsU0
-
le mystère de la disparition de
saint-exupéry pendant la guerre
.
.
lepetitprincecollection.com/code-612-qui-a-tue-le-petit-prince
-
code 612 - qui a tué le petit prince
?
di michel bussi - 2022
. |
présentation à Istres de vestiges de l'avion de Saint-Exupéry
ISTRES (AP) - Des vestiges de l'avion du pilote et
écrivain français Antoine de Saint-Exupéry, remontés de l'eau et
officiellement identifiés, ont été
présentés à la base aérienne 125 de l'armée de l'air à
Istres (Bouches-du-Rhône). "Le numéro de chassis 2734 a
identifié définitivement les vestiges de Marseille comme ayant
appartenu à l'avion de Saint-Exupéry", a expliqué Philippe
Castellano, historien. Ces vestiges consistent en des
restes du moteur, du train d'atterrissage et des pièces de l'empennage
arrière du Lightning P-38 de l'écrivain.
http://fr.news.yahoo.com - 2004
les pièces de l'avion de St-Exupéry exposées
au Bourget
Les pièces de l'avion d'Antoine de Saint-Exupéry, retrouvées au large de
Marseille, vont être exposées au musée de l'Air et de l'Espace du Bourget, où un espace dédié à l'écrivain
sera ouvert "avant la fin de l'année", a indiqué vendredi le directeur du musée
...
Répondant à des critiques formulées par la famille de
St-Ex, considérant que l'épave de l'avion était la
"sépulture" de l'écricain, Jean-Luc Massy, directeur du
DRASSM a souligné que "les fragments de l'avion
ont été dispersés sur une très grande surface" et "que
cette sépulture n'en était plus une".
"Nous déplorons que la famille, invitée, n'ait pas été présente",
vendredi à Istres, a déclaré Philippe Castellano, plongeur et historien amateur qui a contribué à l'identification
de l'appareil. "Le fait que no travaux aient été validés par le ministère de la Culture" souligne qu'il
n'existe "plus aucun doute" quant à l'identification de l'avion, a-t-il poursuivi.
Mercredi, les héritiers d'Antoine de Saint-Exupéry avaient
indiqué "attendre d'autres preuves"
après "cette découverte importante".
radiofrance.fr - 2004
|
histoires
de gourmette et turbo …
L'une des grandes
énigmes de l'histoire de l'aviation est enfin officiellement élucidée: l'avion
de St Exupéry a été
formellement identifié au large de Cassis! En 1998, le pêcheur
marseillais Jean-Claude Bianco, conseillé par le plongeur cannois Philippe Castellano lors de
précédentes recherches d'épaves sous-marines, remontait à la surface au large de Cassis une
concrétion et, cette fois-ci, la cassait pour inspection.
Quelle ne fut pas sa surprise
de découvrir une gourmette en argent au nom de Saint-Exupéry et de son épouse
Consuelo, deux
pièces rivetées d'avion et un morceau de tissu. Ce devait être le début d'une incroyable série de "re-découvertes".
De tous les Lightnings américains ou français tombés en Méditerranée, il
n'en restait alors en principe plus qu'un seul à
identifier, au large de Cassis, en compagnie d'un deuxième, aux couleurs
américaines. Comme deux
chasseurs P-38 américains avaient précisément été abattus dans la zone à deux
minutes d'intervalles
le 27 janvier 1944, tout plaidait pour que l'inconnu fut le compagnon du
premier.
Dès lors la découverte de la gourmette proche poussa certains à se demander si
par hasard l'inconnu n'était pas l'avion
du grand écrivain français.
Mais, début 1999, la documentation demandée par P. Castellano à Lockheed
arrivait, et démontrait formellement qu'il
s'agissait d'un P-38G, donc bien du deuxième avion de l'US Army Air Corps.
Le réseau commença alors à fonctionner.
Le plongeur cassidain Jean-Claude Cayol annonça avoir trouvé cinq ans auparavant,
toujours dans la même zône, un
empennage horizontal avec moignon de dérive gauche, mais sans marques, s'avérant
être celui d'un
Lightning. Dès lors, le Minibex, bateau de la Comex, partit fin avril pour une
campagne conjointe avec Geocean pour
le compte de la chaîne de télévision Arte, en vue d'une émission programmée le 2
juillet.
La queue fut
retrouvée et identifiée le dernier jour de la courte campagne, le bateau devant
repartir pour ses obligations
professionnelles.
De son côté, le plongeur marseillais Luc Vanrell avait déjà repéré en 1982 ce
qui devait s'avérer plus tard être une poutre
droite et une jambe de train d'atterrissage gauche de Lightning, toujours au sud
de Cassis. Il réalisa à son
tour la portée potentielle de son ancienne découverte et, après vérification,
contacta le 24 mai dernier P.
Castellano. Cette poutre est celle qui contient la soute pilote.
Or P. Castellano avait pu entretemps identifier les points de chutes de tous les
Lightning officiellement perdus en
Méditerranée. L'on pouvait ainsi dire que la conjonction, dans une même zone, de
deux éléments d'un
nouveau Lightning non identifié de deuxième génération (radiateurs sous les
fuseaux moteurs) et d'une
gourmette de St Exupéry,
entraînait la conclusion logique que l'épave devait être
par différence celle du
F-5B-1-LO N° 42-68223 du pilote français.
Rappelons que le F-5B est la version photographique (donc non armée) du chasseur
Lockheed P-38 Lightning, première
version à radiateur sous les moteurs. Seuls les P-38J, P-38L, F-5B, F-5E, F-5F
et F-5G ont cette dernière
caractéristique (et le P-38M, un biplace de nuit). Le F-5B diffère du P-38J par
sa partie avant (caméras au
lieu de canons, antenne passant du dessous au dessus du nez, et boîtiers dans le
cockpit). Le F-5B-1-LO* (dérivé
du P-38J-10-LO à pare-brise plan) de St Ex était pratiquement neuf, puisque
livré à la 33è escadre au
printemps 1944.
L'épave en question avait été visiblement moult fois chalutée, et les autres
éléments ne paraissaient donc pas faciles à
découvrir. Jusqu'à ce que, après un élément de caméra, un turbocompresseur
gauche de Lightning
soit trouvé en septembre 2003. Une fois celui-ci nettoyé, le numéro 2734L (L =
left) apparut. Brian Cyvoct tenta
de le corréler avec le matricule militaire du F-5B de St Ex, qui faisait partie
d'une tranche de 110 F-5B-10-LO,
immatriculés 42-68192 à 42-68301. Or les " constructor number " Lockheed
Aircraft Corp correspondants
étaient les c/n 2703 à 2812, soit le c/n 2734 pour l'avion du pilote-écrivain,
ce que la Commission Histoire
de l'AAAF a confirmé (les avions Lockheed ont encore aujourd'hui des c/n à
quatre chiffres,
commençant donc par 1001)!
L'histoire de cette découverte, un demi-siècle après les
faits, est tout à fait étonnante. Soulignons toutefois
que les quelques éléments aujourd'hui retrouvés n'indiquent rien quant aux
causes de la disparition du
grand homme.
Cette émouvante confirmation survient alors même que va
être commémoré le 60è anniversaire de la
disparition de Saint-Exupéry, le 31 juillet 1944. Rappelons qu'il naquit le
29 juin 1900 à Lyon, et que le
29 juin 2000 son nom fut officiellement donné à l'aéroport
de Lyon, ex-Satolas.
La Commission Histoire prévoit donc d'organiser un colloque historique, autour
de la petite équipe qui, sous la houlette de
P. Castellano, a réussi cette incroyable reconstitution.
sd498.sivit.org/AAAF -
aaaf.asso.fr
.
.
comment une simple
gourmette a-t-elle pu être à l’origine de l’élucidation du mystère de la
mort d’Antoine de Saint Exupéry ?
Olivier d'Agay:
Le fait d‘avoir trouvé cette gourmette est un miracle en soit
improbable. Cela a orienté les recherches et à partir de là, grâce à
l’action de la recherche archéologique sous-marine de Marseille et à
l’Armée de l’Air, on a pu remonter des pièces d’un avion de type
Lighting P38, qui a été identifié comme celui que pilotait Antoine de
Saint Exupéry. L’enquête nous a ensuite menés à un autre avion qui se
situait pas loin, on a retrouvé son pilote, un allemand qui
avait descendu un P38. Les recherches ont finalement démontré qu’il n’y
avait qu’un seul P38 abattu dans cette zone ce jour-là : c’était
forcément celui d’Antoine de Saint Exupéry. Tout cela a pris du
temps bien sûr, parce que ce sont des bénévoles qui ont fait tout cela.
Ce pilote, qui est décédé depuis, était toujours
vivant il y a deux ans. C’était un journaliste allemand et nous avons pu
le rencontrer. Il était désespéré parce qu’il admirait Antoine de Saint
Exupéry et qu’il ne savait pas que c’était lui qu’il avait abattu.
https://youtu.be/YKOzPuBajjw
- interview
d'Olivier d'Agay, petit-neveu d'Antoine de Saint Exupéry
laurène
bertelle -
actualitte.com/gourmette
- fb/adseofficiel - 2017
https://youtu.be/opVoRsDegpI
- la
découverte de sa gourmette près de marseille
l'affaire de la gourmette et les épaves de lightning
http://aerostories.free.fr/biographies/saintex/page3.html
https://france3/epave-de-l-avion

fb/dse

Tous les ans une cérémonie hommage a lieu à
l’aéroport de Bastia-Poretta - Lucciana - Haute-Corse
où une stèle à la mémoire a été
érigée aerosteles.net -
france3-regions.francetvinfo.fr - fb/adse - 2017
*

https://youtu.be/httj5qqNHqE
- dse a NY 1941
Se vengo abbattuto non voglio
rimpiangere nulla. Il termitaio futuro mi atterrisce.
Io odio le loro virtù da robot. Preferisco essere un
giardiniere .
...
Que peut-on, que faut-il dire aux hommes ?
...
On ne peut plus vivre sans poésie, couleur ni
amour .
...
A essere
ucciso in guerra non mi importa.
Né a essere vittima dí una crisi di furore di
questa specie di siluri volanti che non hanno più niente a che vedere
con il volo e fanno del pilota in mezzo ai suoi bottoni e ai suoi
quadranti una sorta di capo contabile (anche il volo è un certo ordine
di legami). Ma se rientro alla base vivo da
questo «lavoro necessario e ingrato», a me si porrà un solo problema:
che cosa si può, che cosa si deve dire agli uomini?
adse
- lettre au général X -
lettera al generale X e
il senso della guerra accogliamoleidee.wordpress.com - pressenza.com
.
.
J’ai tellement besoin de tout reconsidérer dans sa seule substance
De vivre d’amitié, de
maison, de jardin …
lettre à yvonne de lestrange - alger - février 1944
fb/dseofficiel 2020
J’aime trop
ma liberté pour léser jamais celle des autres
lettre à andré breton -
écrits de guerre
Je crois aux actes et
non aux grands mots écrits de guerre
1939-1944 - lettre à andré breton 1942
...
offrir la culture
c'est offrir la soif
le reste sera une conséquence
fare dono della cultura è fare dono della sete
il resto sarà una conseguenza ...
*
|
Problème du
Pharaon - 1935
Un pharaon décida d’ériger, en utilisant
seulement des pierres taillées en cubes de 10 cm de côté, une stèle
massive géante en forme de parallélépipède rectangle dont la hauteur fut
égale à la diagonale de la base. Il ordonna à un certain nombre de
fonctionnaires de rassembler chacun une part égale de matériaux prévus
pour l’érection de la stèle. Puis il mourut. Les archéologues
contemporains ne retrouvèrent qu’un seul de ces dépôts. Ils y
dénombrèrent 348 960 150 cubes de pierres. Ils ne surent rien des autres
dépôts, sinon que le nombre total de ces dépôts était, pour des raisons
mystiques, un nombre premier. Cette découverte leur permit cependant de
calculer rigoureusement les dimensions de la stèle prévue et de
démontrer qu’il n’était qu’une solution possible.
Faites-en autant. ADSE
fb/adse - 17.3.2021 |

HA ABITATO A TOULOUSE ? DUBBIO .
https://actu.fr/occitanie/mysterieuse-plaque |
de saint exupery
welcome
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