KARL RAIMUND POPPER

 

  welcome popper  -  pagina   1   -   2

 

 

È un comportamento arrogante

tentare di portare il paradiso sulla terra

in tal modo riusciremo solo

a trasformare la terra in un inferno
E se non vogliamo che ciò accada

dobbiamo abbandonare i nostri sogni di un mondo perfetto

In science  we often learn from our mistakes

.

The aim of argument or of discussion

should not be victory but progress

.

 

 

Televisione 

la Tv dà alla gente ciò che la gente vuole ma questo non corrisponde all’idea di democrazia che è quella di far crescere l’educazione generale offrendo a tutti opportunità sempre migliori  .

...

Non ci dovrebbe essere alcun potere politico incontrollato in una democrazia .     Ora è accaduto che questa televisione sia diventata un potere politico colossale, potenzialmente si potrebbe dire anche il più importante di tutti, come se fosse Dio stesso che parla .    E così sarà se continueremo a consentirne l’abuso .    Essa è diventata un potere troppo grande per la democrazia .    Nessuna democrazia può sopravvivere se all’abuso di questo potere non si mette fine .   Credo che un nuovo Hitler con la televisione avrebbe un potere infinito .

-kp

Nel loro intero equipaggiamento per la vita, i bambini sono attrezzati in modo da potersi adattare ai diversi ambienti che troveranno attorno a loro. Essi sono percio dipendenti, in misura considerevole, nella loro evoluzione mentale dal loro ambiente e cio che chiamiamo educazione e qualcosa che influenza questo ambiente in un modo che giudichiamo buono per lo sviluppo di questi bambini. Noi mandiamo i bambini a scuola perchE possano imparare qualcosa. Ma che cosa significa realmente 'imparare'? E che cosa significa 'insegnare'? Significa influenzare il loro ambiente in modo che possano prepararsi per i loro futuri compiti: il compito di diventare cittadini, il compito di guadagnare denaro, il compito di diventare padri e madri per una nuova generazione e cosI via. PerciO tutto dipende dall'ambiente, vale a dire che, come generazione precedente, noi abbiamo la responsabilitA di creare le migliori condizioni possibili. Ora, il punto E che la televisione E parte dell'ambiente dei bambini ed una parte per la quale noi siamo ovviamente responsabili, perche si tratta dell'ambiente fatto dall'uomo.
ilmediario.it - thevision.com

lei pensa allora che la televisione dovrebbe avere una funzione educativa?
Penso proprio di sì.   Credo che distinguere in questo caso tra educare e informare non sia soltanto falso, ma decisamente disonesto.    Mi dispiace doverlo dire, ma la mia opinione muove dal presupposto che non ci può essere informazione che non esprima una certa tendenza.    E ciò si vede già nella scelta dei contenuti, quando si deve scegliere su che cosa la gente dovrà essere informata.
informatica-libera.net - intervista

https://thevision.com/cultura/cattiva-maestra-televisione-popper

 

    Chi controlla l'informazione televisiva controlla la democrazia   

 

 

televisione   -   cattiva maestra
secondo Popper il rischio sarebbe quello di avere giovani sempre più disumanizzati  violenti ed indifferenti
avrebbe volentieri fatto incidere sui televisori      tenere fuori della portata dei bambini

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una democrazia non può esistere se non si mette sotto controllo la televisione

più precisamente non può esistere a lungo fino a quando il potere della televisione

non sarà pienamente scoperto

dico così perché anche i nemici della democrazia non sono ancora del tutto consapevoli

del potere della televisione    ma quando si saranno resi conto fino in fondo

di quello che possono fare la useranno in tutti i modi anche nelle situazioni più pericolose

ma allora sarà troppo tardi

 

        

https://youtu.be/75M6vTSZBOE       https://youtu.be/hH6ZzxQ9zJA  - https://youtu.be/nYVtjqoyTqQ  - CONTRO LA TELEVISIONE

https://youtu.be/sLDpj8dx0UU  -  KP clips 1974

 

 

Popper nel ventesimo secolo ha ricalcato la sua idea di democrazia  

sulle forme di quella greca prima (l’Atene periclea per intenderci), e di quella latina poi: quel ubi societas ibi ius che ancora oggi si insegna tra i banchi universitari. Una società che, secondo il filosofo, oggi non può non essere aperta a più visioni del mondo, etiche e filosofiche, politiche e quindi religiose. Chi ha ben chiaro questo insegnamento, non può dunque affrancare quale legittima una morale e i suoi valori, almeno non senza danneggiare la libertà degli altri. Un’idea di tolleranza che non deve confondersi con i principi dell’etica cristiana, ma con quelli laici, dai tempi di Locke fino ai giorni nostri. 

opinione.it 

 

 

 

Popper's Open Society After Fifty Years
presents a coherent survey of the reception and influence of Karl Popper's masterpiece The Open Society and its Enemies over the fifty years since its publication in 1945, as well as applying some of its principles to the context of modern Eastern Europe.
This unique volume contains papers by many of Popper's contemporaries and friends, including such luminaries as Ernst Gombrich, in his paper 'The Open Society and its Enemies: Remembering its Publication Fifty Years Ago'.
routledge.com

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A society -  a way of living together - based upon the idea of not merely tolerating a man and his convictions but of respecting him and his convictions -  is the sort of society I call an  'open'  society .

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It is one's duty to be an optimist .     Only from this point of view can one be active and do what one can.    If you are a pessimist, you have given up.   We must remain optimists, we have to look at the world from the point of view of how beautiful it is, and to try to do what we can to make it better .
interview  and   the open society and the democratic state in after fifty years

fb/kp

One can abuse the freedom of speech and of the press, for example, by giving out false information or by instigating a revolt .   In just the same way, the state power can abuse any limitation of freedom .
We need freedom to prevent the state from abusing its power, and we need the state to prevent the abuse of freedom .

reflections on the democratic state

fb/kp

Yes, despite all this I remain an optimist toward the world .   It is one's duty to be an optimist .   Only from this point of view can one be active and do what one can .   If you are a pessimist, you have given up .   We must remain optimists, we have to look at the world from the point of view of how beautiful it is, and to try to do what we can to make it better  .
interview with adam chmielewski - popper's open society after 50 years
fb/kp
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AFTER THE OPEN SOCIETY

The position between optimism and pessimism which I am trying to establish may be briefly described as follows.
I agree with the pessimists that there is no justification for the claim of any particular theory or assertion to be true. Thus there is no justification of any claim to know, including the claims of scientific knowledge. But this merely means that all knowledge, including scientific knowledge, is hypothetical or conjectural: it is uncertain, fallible. This certainly does not mean that every assertion is as good as any other, competing, assertion. For we can discuss our various competing assertions, our conjectures, critically; and the result of the critical discussion is that we find out why some among the competing conjectures are better than others.
Accordingly, I agree with the optimists that our knowledge can grow, and can progress; for we can sometimes justify the verdict of our critical discussions when it ranks certain conjectures higher than others.
A verdict of this kind always appraises our conjectures or theories from the point of view of their approach to truth: although we cannot justify any claim that a theory is true, we can sometimes give good reasons for asserting that one theory is better than another, or even than all its competitors. In this way our knowledge can grow, and science can progress.

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To be an individualist means to see in every human individual an end in itself, and not merely a means to further other interests, for example, those of the state .   It does not mean to take one's own individuality particularly seriously, or to lay more stress - or even as much - on one's own interests than on the interests of others.
chapter 7

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Only in an open society, in a society which tolerates and respects many views and many opinions, can we hope to learn from our mistakes and so get nearer to the truth.

 It is therefore no accident that Western Society is the only known society in which science has really flourished. And it has not merely flourished, it is here that science has first become the basis of economic life. Only in an open society is science unfettered. Admittedly, a closed society which is forced to compete with an open society is likely to allow its scientists a degree of freedom which is needed to avoid economic stagnation (or defeat in the armaments race). But though it may extol science for its service to the state, it will always be suspicious of it. For science is no respecter of any dogma or authority and it cannot, in the long run, respect the totalitarian or authoritarian dogma which forms the basis of any closed society. the open society and the democratic state - after the open society
I believe that to be alive is a very great gift.
Life is marvellously wonderful, and we should all be deeply grateful to be alive. I myself most of all, for I have lived for a long time. We should be grateful for the great gifts which we all constantly receive from others: from men and women, from those who are alive and others who are dead. We have the example of uncounted men and women, many of whom have suffered and many of whom have loved life in spite of suffering, and who have done their best to help others, and ourselves.

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Agreement is comparatively unimportant in the search for truth: we may easily both be mistaken. People did strongly agree, for a very long time, on many erroneous doctrines (such as the Ptolemaic system of the world); and agreement is often the result of the fear of intolerance, or even of violence.

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What is toleration ? It is a necessary consequence of our being human. We are all products of frailty: fallible, and prone to error. So let us mutually pardon each other's follies. This is the first principle of the law of nature, the first principle of all human rights.
voltaire as quoted by kp

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Democracy consists in the control of political power. That is the main pont of a democracy.
after the open society 1988  - fb/kp

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The member of a free society and citizen of a free state has certainly a duty of loyalty to the state, because the existence of the state is essential for the continuance of the society, and he will serve the state when the need arises. And yet, it is also his duty to combine with his loyalty a certain degree of vigilance, and even a certain degree of distrust of the state and its officers: it is his duty to watch and see that the state does not overstep the limits of its legitimate functions. For the institutions of the state are powerful, and where there is power there is always the danger of its misuse – and a danger to freedom. All power has a tendency to entrench itself, and a tendency to corrupt; and in the last resort it is only the traditions of a free society – which includes a tradition of almost jealous watchfulness on the part of its citizens – which can balance the power of the state by providing those checks and controls on which all freedom depends.
t
he open society and the democratic state - fb/kp

 

 

For those who have eaten of the tree of knowledge   

paradise is lost
chapter 10

economic power must not be permitted to dominate political power

if necessary, it must be fought and brought under control by political power
the open society and its enemies

 

 

the open society and its enemies
In 1988 The Economist invited the philosopher Karl Popper to write an article on democracy. It appeared in the issue of April 23rd that year and made the case for a two-party system. As America’s presidential race begins, with the Iowa caucus on February 1st, we are republishing it, below.
The first book in English by Professor Sir Karl Popper was accepted for publication in London while Hitler’s bombs were falling, and was published in 1945 under the title “
The Open Society and its Enemies”. The book was well received, but in this article Sir Karl questions whether his central theory of democracy (which he does not characterise as “the rule of the people”) has been understood.
MY THEORY of democracy is very simple and easy for everybody to understand. But its fundamental problem is so different from the age-old theory of democracy which everybody takes for granted that it seems that this difference has not been grasped, just because of the simplicity of the theory. It avoids high-sounding, abstract words like “rule”, “freedom” and “reason”. I do believe in freedom and reason, but I do not think that one can construct a simple, practical and fruitful theory in these terms. They are too abstract, and too prone to be misused; and, of course, nothing whatever can be gained by their definition.

economist.com

https://youtu.be/VTFcNDJqyts  - Karl Popper and Justified True Belief

we could then say that rationalism is an attitude of readiness to listen to critical arguments and to learn from experience .    It is fundamentally an attitude of admitting that   ' I may be wrong and you may be right,   and by an effort,   we may get nearer to the truth  ' .

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Thus we might say  :     help your enemies; assist those in distress, even if they hate you; but love only your friends   .

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now the adoption of an anti-equalitarian attitude in political life, i.e. in the field of problems concerned with the power of man over man, is just what i should call criminal .    for it offers a justification of the attitude that different categories of people have different rights;  that the master has the right to enslave the slave;    that some men have the right to use others as their tools.    ultimately, it will be used,   as in plato,   to justify murder   .
the open society and its enemies

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I NEMICI DELLA SOCIETA' APERTA
La società aperta teorizzata da Popper è antitetica rispetto a quella totalitaria: nel solco del liberalismo, il filosofo pensa a un modello nel quale l’individuo conti più dell’astratta somma delle parti su cui si fonda lo stato etico platonico o hegelo-marxista; nella società aperta il mondo ha il diritto di evolversi e le regole che lo governano si possono modificare come l’epidermide asseconda la crescita del corpo.
Le regole, secondo Popper, sono la garanzia della parità di condizioni e nel suo ultimo intervento pubblico –
Cattiva maestra televisione – il filosofo prende parola sullo strumento principale della manipolazione del consenso e sui suoi pericoli. Se non c’è libero accesso ai media e se questi sono in mano a persone senza scrupoli e privi di senso di responsabilità in rapporto all’impiego di tali strumenti, la democrazia è in grave pericolo.
Strana sorte quella di Popper, avere difeso la democrazia contro i suoi nemici e poi aver visto i suoi cosiddetti ‘amici’ lottare quasi ovunque per appropriarsi dell’egemonia mediatica, svuotando, di fatto, la società della sua autentica, indispensabile apertura.
Un dibattito in classe sul tema della ‘società aperta’, capace di attraversare gran parte del programma sia di filosofia che di storia o delle diverse letterature, può consentire agli studenti una rilettura critica su molti autori. Oppure, attualizzando ulteriormente, può permettere di riflettere sul fatto che la società in cui viviamo non sia poi così ‘aperta’.

Roberto Lolli - aetnanet.org

La pratica non è il nemico della conoscenza teorica ma il suo più valido incentivo.   Benché una certa dose di disinteresse si addica allo scienziato, ci sono molti esempi che dimostrano che non è sempre importante per uno scienziato essere così disinteressato.   Ma è importante per lui restare in contatto con la realtà, con la pratica, perché coloro che la trascurano ne pagano il fio cadendo nello scolasticismo.

la società aperta e i suoi nemici

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Reason, like language, can be said to be a product of social life.

A Robinson Crusoe (marooned in early childhood) might be clever enough to master many difficult situations; but he would invent neither language nor the art of argumentation. Admittedly, we often argue with ourselves; but we are accustomed to do so only because we have learned to argue with others, and because we have learned in this way that the argument counts, rather than the person arguing. (This last consideration cannot, of course, tip the scales when we argue with ourselves.) Thus we can say that we owe our reason, like our language, to intercourse with other men.

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man has created new worlds - of language - of music - of poetry - of science - and the most important of these is the world of the moral demands - for equality - for freedom and for helping the weak .

the open society and its enemies - cap 5

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ON THE PARADOX OF TOLERANCE
The so-called paradox of freedom is the argument that freedom in the sense of absence of any constraining control must lead to very great restraint, since it makes the bully free to enslave the meek. The idea is, in a slightly different form, and with very different tendency, clearly expressed in Plato. Less well known is the paradox of tolerance: Unlimited tolerance must lead to the disappearance of tolerance. If we extend unlimited tolerance even to those who are intolerant, if we are not prepared to defend a tolerant society against the onslaught of the intolerant, then the tolerant will be destroyed, and tolerance with them. — In this formulation, I do not imply, for instance, that we should always suppress the utterance of intolerant philosophies; as long as we can counter them by rational argument and keep them in check by public opinion, suppression would certainly be unwise. But we should claim the right to suppress them if necessary even by force; for it may easily turn out that they are not prepared to meet us on the level of rational argument, but begin by denouncing all argument; they may forbid their followers to listen to rational argument, because it is deceptive, and teach them to answer arguments by the use of their fists or pistols.

We should therefore claim, in the name of tolerance, the right not to tolerate the intolerant.

Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti .

We should claim that any movement preaching intolerance places itself outside the law, and we should consider incitement to intolerance and persecution as criminal, in the same way as we should consider incitement to murder, or to kidnapping, or to the revival of the slave trade, as criminal.

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To educate oneself so as to adopt an attitude of scepticism towards one's causal theories, and one of intellectual modesty, is, without doubt, one of the most important moral duties .

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only by planning step by step for institutions to safeguard freedom - especially freedom - from exploitation can we hope to achieve a better world .

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We can never return to the alleged innocence and beauty of the closed society.    Our dream of heaven cannot be realized on earth. Once we begin to rely upon our reason, and to use our powers of criticism, once we feel the call of personal responsibilities, and with it, the responsibility of helping to advance knowledge, we cannot return to a state of implicit submission to tribal magic .

chapter 10

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In all matters, we can only learn by trial and error, by making mistakes and improvements; we can never rely on inspiration, although inspirations may be most valuable as long as they can be checked by experience.
chapter 9

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we can discover the fact that we had a prejudice only after having got rid of it  .

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Reason, like science,   grows by way of mutual criticism; the only possible way of 'planning' its growth is to develop those institutions that safeguard the freedom of this criticism, that is to say, the freedom of thought.

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We should realize that from the moral point of view suffering and happiness must not be treated as symmetrical; that is to say, the promotion of happiness is in any case much less urgent than the rendering of help to those who suffer, and the attempt to prevent suffering.
chapter 5

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The theory that the human race might live a little longer if it had not made the fatal mistake of helping the weak is most questionable; but even if it were true - is mere length of survival of the race really all we want? Or is the almost perfect man-beast so eminently valuable that we should prefer a prolongation of his existence (he did exist for quite a long time, anyway) to our experiment of helping the weak?
Mankind, I believe, has not done so badly. In spite of the treason of some of its intellectual leaders, in spite of the stupefying effects of Platonic methods in education and the devastating results of propaganda, there have been some surprising successes. Many weak men have been helped, and for nearly a hundred years slavery has been practically abolished. Some say it will soon be re-introduced. I feel more optimistic; and, after all, it will depend on ourselves. But even if all this should be lost again, and even if we had to return to the almost perfect man-beast, this would not alter the fact that once upon a time (even if the time was short), slavery did disappear from the face of the earth. This achievement and its memory may, I believe, compensate some of us for all our misfits, mechanical or otherwise; and it may even compensate some of us for the fatal mistake made by our forefathers when they missed the golden opportunity of arresting all change—of returning to the cage of the closed society and establishing, for ever and ever,
a perfect zoo of almost perfect monkeys.
nota 71 cap 10

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Those who prefer one step towards a distant ideal to the realization of a piecemeal compromise should always remember that if the ideal is very distant, it may even become difficult to say whether the step taken was towards or away from it.

the open society and Its enemies - fb/kp - books.google.be

 

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Io sostengo che una delle caratteristiche di una società aperta sia di tenere in gran conto, oltre alla forma democratica di governo, la libertà di associazione, e di proteggere e anche incoraggiare la formazione di sotto-società libere, ciascuna delle quali possa sostenere differenti opinioni e credenze.

kp

   la Società Aperta è aperta a tutti tranne che agli intolleranti  

If we are not prepared to defend a tolerant society
against the onslaught of the intolerant
then the tolerant will be destroyed
and tolerance with them

La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza

Se estendiamo l'illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti

e se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti

allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi
la società aperta e i suoi nemici - 1945

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DARIO ANTISERI

 

 

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-- La dittatura è moralmente cattiva perché condanna i cittadini dello Stato, contro la loro migliore coscienza, contro il loro convincimento morale, a collaborare con il male se non altro con il silenzio. Essa solleva l'uomo dalla responsabilità morale senza la quale è solo la metà, un centesimo di uomo. Essa trasforma qualsiasi tentativo di portare la propria responsabilità umana in un tentativo di suicidio  --

la lezione di questo secolo - 1992

 

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Errore che è alla base dell’individuo libero

“è libero chi non si limita ad agire a casaccio, ma controlla i risultati dei suoi tentativi casuali, e perciò apprende dai suoi errori, e in più, mira esplicitamente a trovare le falle delle proprie provvisorie soluzioni”.
Difatti Popper, elaborando i concetti di nuvole (sistemi fisici complessi, irregolari, disordinati e difficilmente prevedibili) e di orologi (sistemi fisici regolari, ordinati e altamente prevedibili), si inserisce nella
disputa tra indeterministi e deterministi, cercando una posizione intermedia. Egli, infatti, sebbene tenda maggiormente verso la teoria indeterministica, che rappresenta un prerequisito necessario per ogni dottrina della libertà, afferma che la semplice ammissione del caso non giustifica di per se stessa la credenza in questo valore. La libertà risiede nel “controllo plastico” del comportamento tramite i principi della razionalità critica: possono essere considerati liberi, ossia liberamente progettanti la loro condotta, “quei sistemi organici complessi, come gli esseri umani, che, in primo luogo, ricercano le soluzioni per le loro esigenze vitali, selezionando entro un insieme di tentativi o ipotesi di soluzione emersi casualmente, e che, in secondo luogo, mettono consapevolmente alla prova tali tentativi o ipotesi, nell’intento di fare emergere il prima possibile i loro eventuali difetti”.

liceopertini.net

vialattea.net  

www.unav.es/gep/Popdet.html 

 

 

 

Karl Raimund Popper

Il famoso filosofo critica Marx , Hegel e Platone che “estraggono conigli fisici da cappelli puramente metafisici”.

Per lui l’unica cosa che si può fare nella vita reale è quella di migliorare le condizioni di lavoro, renderle meno faticose e più degne dell’uomo, in modo tale da ottenere più tempo libero. E poi, Popper non accetta la sfiducia di Marx nella possibilità di modificare le cose attraverso gli strumenti legali, della politica e della democrazia. E ancora: “Chi controlla i controllori?” Marx non se lo chiede mai. La questione non è: “Quali devono essere i governanti?” Il vero problema è: “Come possiamo controllarli?”. Popper disse anche questo: “La Tv dà alla gente ciò che la gente vuole, ma questo non corrisponde all’idea di democrazia, che è quella di far crescere l’educazione generale offrendo a tutti opportunità sempre migliori”. Infine per Popper è inammissibile perdere la testa in gruppo.

È molto meglio sbagliare da soli.

damiano mazzotti - italiacittadini.net  -     agoravox.it
la forza dei bisogni e le ragioni della libertà - franco sbarberi

 

 

KARL RAIMUND POPPER  1902-1994

ogni teoria verra' assunta come vera sempre e solo provvisoriamente

Contesto Storico
Il Wiener Kries, il circolo di Vienna, fu fondato ufficialmente dal fisico e filosofo Moritz Schilk nel ’24  e ciò fu il risultato di una lunga serie di dibattiti e riunioni informali che coinvolse tutti i più importanti  salotti culturali di Vienna. Il circolo, che si riuniva tutti i giovedi sera in un caffè della vecchia Vienna,  partorì un suo "Manifesto" dal titolo: "La concezione scientifica del mondo"  ...

Il pensiero Popper, considerato uno dei fondatori della moderna epistemologia, sviluppa la critica  humiana del procedimento induttivo, secondo la quale non è possibile una conclusione universale  partendo dall’analisi di un numero finito di casi particolari. Egli conclude che, se è vero che un certo  numero di esempi confermati non possono garantire la verità di una proposizione universale, è  altrettanto vero che basta un solo caso contrario per dimostrarne la falsità ...
"Quando parliamo dell’accrescimento della conoscenza scientifica non intendiamo l’accumulo delle
osservazioni, ma la ripetuta demolizione delle teorie scientifiche e la loro sostituzione per mezzo di teorie migliori e più soddisfacenti".
Popper definisce il suo metodo ipotetico-deduttivo" ...
L’esistenza di una Verita' Assoluta costituisce, per Popper, soltanto la meta della ricerca scientifica  come "ideale regolativo" kantiano o, addirittura, come "idea" platonica ...
Il razionalismo critico di Popper sostiene che non esistono contraddizioni nella natura delle cose  ma solo nella loro rappresentazione ...
In disaccordo con i Relativisti della teoria della conoscenza, così risponde ad uno dei suoi sostenitori: "Kuhn sostiene che la razionalità della scienza presuppone l’accettazione di un quadro comune. .... Considero sbagliata questa tesi. La tesi relativistica, che il quadro concettuale non puo’ essere c riticamente discusso, è una tesi che puo' essere criticamente discussa e che non resiste alla critica." ...

"Noi, gli intellettuali, abbiamo provocato i danni più terribili. Lo sterminio di massa in nome di un’idea, di una dottrina, di una teoria, questa è nostra opera, la nostra invenzione: invenzione  di intellettuali. Se noi la smettessimo di aizzare gli uomini gli uni contro gli altri - spesso con le  migliori intenzioni - anche solo con questo si sarebbe raggiunto un grande risultato.

Nessuno può dire che questo è impossibile per noi".

ada cortese   -   panteca.com

http://plato.stanford.edu/entries/popper

 

 

 

lettera a kelley l.ross  ph. d. www.friesian.com/ross/popper.htm

...       The solution to the antinomies was the view that phenomenal objects were not things in themselves, which Popper evidently did not want to accept. And the argument of Nelson's "Impossibility of the Theory of Knowledge" was simply that a theory of   knowledge cannot prove that knowledge exists, for it would have to presuppose the  possibility that the existence or non-existence of knowledge could be known,  which would beg the question     ...

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Certainty is rarely objective

it is usually no more than a strong feeling of trust, of conviction, although based on insufficient knowledge. Such feelings are dangerous since they are seldom well-founded. Strong feelings of conviction make dogmatists of us. They may even turn us into hysterical fanatics who try to convince themselves of a certainty which they unconsciously know is not available.
towards an evolutionary theory of knowledge



karl popper

is generally regarded as one of the greatest philosophers of science of this century. He was also a social and political philosopher of considerable stature, a self-professed 'critical-rationalist', a dedicated opponent of all forms of scepticism, conventionalism, and relativism in science and in human affairs generally, a committed advocate and staunch defender of the 'Open Society', and an implacable critic of totalitarianism in all of its forms. One of the many remarkable features of Popper's thought is the scope of his intellectual influence. In the modern technological and highly-specialised world scientists are rarely aware of the work of philosophers; it is virtually unprecedented to find them queuing up, as they have done in Popper's case, to testify to the enormously practical beneficial impact which that philosophical work has had upon their own. But notwithstanding the fact that he wrote on even the most technical matters with consummate clarity, the scope of Popper's work is such that it is commonplace by now to find that commentators tend to deal with the epistemological, scientific and social elements of his thought as if they were quite disparate and unconnected, and thus the fundamental unity of his philosophical vision and method has to a large degree been dissipated. Here we will try to trace the threads which interconnect the various elements of his philosophy, and which give it its fundamental unity.

ul.ie/~philos/vol1/popper.html  - pyke-eye.com  -  escapeartist.com  - eeng.dcu.ie  - emsf.rai.it   

Sir Karl Raimund Popper was an Austrian and British philosopher and a professor at the London School of Economics .

Popper was born in Vienna of Jewish parents. Before attending the University of Vienna, he briefly became a Marxist and also familiarised himself with the psychoanalytic theories of Freud and Adler. At about the same time, he attended a lecture given by Einstein on relativity theory, which greatly impressed him. 

bbc.co.uk   

www.thefamouspeople.com/profiles/karl-popper-235.php

 

 

 

Dario Antiseri

CHE ingombrante il suo libro, professor Popper

 

Veniva dall’università di Padova. Era il suo primo anno a Roma, come docente di filosofia della scienza, e doveva avere più di cinquant’anni. Era Dario Antiseri. Tredici anni prima era riuscito, testardo come la sua gente, a far pubblicare in Italia l’opera politica più importante di Popper -  La società aperta e i suoi nemici ...  La storia di Antiseri e Popper, per chi era quel giorno di quasi vent’anni fa alla Luiss, segna lo scorrere del tempo. Hanno visto cose, allora, difficili da immaginare      

ideazione.com 

 

 

Karl Popper quando Wittgenstein lo minacciò...
Dario Antiseri

La posizione di Popper nei confronti della metafisica non mancò di suscitare perplessità tra i neopositivisti. Queste critiche, però, non turbarono Popper, il quale, a cominciare dal 1949 se non prima, usò nelle sue lezioni l'espressione «programma di ricerca metafisico». Nel frattempo, all'inizio dell'anno accademico 1946-47, Popper aveva ricevuto un invito dal segretario del Moral Sciences Club di Cambridge perché leggesse un saggio su di qualche «perplessità filosofica». «Era chiaro - scrive Popper nella sua autobiografia intellettuale La ricerca non ha fine - che si trattava di una formulazione di Wittgenstein, secondo la quale in filosofia non esistono problemi genuini, ma soltanto perplessità linguistiche». Decisamente contrario a questa tesi, Popper accettò la sfida; scelse di parlare sul tema "Ci sono problemi filosofici?"; e iniziò il suo discorso, in modo un po' scherzoso, facendo presente che, negando l'esistenza di problemi filosofici, chiunque avesse scritto l'invito, aveva preso posizione su di una questione creata da un genuino problema filosofico. «Ma proprio a questo punto - ricorda Popper - Wittgenstein saltò su e disse, ad alta voce e così mi parve, con rabbia: "Il Segretario ha. fatto esattamente ciò che gli è stato detto di fare. Egli ha agito su mia istruzione". Io non ci feci caso, e continuai; ma accadde che almeno alcuni fra gli ammiratori di Wittgenstein, tra i presenti, se ne accorsero, e di conseguenza presero la mia osservazione, intesa come uno scherzo, come un grave rimprovero al Segretario».
In ogni caso, Popper andò avanti, affermando che, se non esistevano problemi filosofici, egli di certo non poteva essere un filosofo; e aggiungendo che, siccome tanti, o forse tutti gli uomini, si affidano in maniera sconsiderata e acritica a soluzioni insostenibili per tanti o forse tutti i problemi filosofici, è allora sufficientemente giustificata l'esistenza di filosofi. Ma ecco che Wittgenstein salta
su un'altra volta, interrompe Popper e parla a lungo sulle perplessità linguistiche e sulla non-esistenza dei problemi filosofici. Di nuovo, Popper: «Al momento che mi sembrò più
opportuno fui io ad interromperlo, presentando un elenco da me preparato di problemi filosofici, come: Conosciamo le cose attraverso i nostri sensi? Otteniamo la nostra conoscenza per l'induzione? Wittgenstein li respinse, dicendo che erano problemi logici piuttosto che filosofici. Posi allora il problema se esista l'infinito potenziale o forse anche quello attuale, un problema che egli respinse come matematico. Ricordai quindi i problemi morali e il problema della validità delle norme morali. A questo punto Wittgenstein, il quale sedeva vicino al caminetto e giocava nervosamente con l'attizzatoio che talvolta usava come bacchetta da direttore d'orchestra per sottolineare le sue affermazioni, mi lanciò la sfida: "Dai un esempio di una regola morale!". Lo replicai: "Non minacci conferenzieri ospiti con gli attizzatoi". Dopo di che Wittgenstein, infuriato, gettò giù l'attizzatoio e se ne andò adirato dalla stanza, sbattendo dietro di sé la porta».
Popper è pronto a riconoscere di essere andato a Cambridge con la speranza di provocare Wittgenstein e di combatterlo sulla tesi per cui non esisterebbero problemi filosofici autentici. Tuttavia, egli confessa che fu per lui una sorpresa il dover constatare che Wittgenstein era stato incapace di capire uno scherzo. «Solo più tardi - ammette Popper - mi resi conto che forse egli capì veramente che io scherzavo e che fu proprio questo ad offenderlo. Ma, anche se avevo voluto affrontare il mio problema in modo alquanto scherzoso, prendevo la cosa con la massima serietà, forse ancor più dello stesso Wittgenstein, giacché, dopo tutto, egli non credeva in problemi filosofici genuini».
Wittgenstein, dunque, lascia la sala; ma la discussione prosegue. Bertrand Russell fu uno degli interlocutori di maggior spicco; e Braithwaite si complimenta con Popper , dacché Popper era stato «l'unico che si fosse azzardato ad interrompere Wittgenstein allo stesso modo in cui Wittgenstein era solito interrompere chiunque altro». Il giorno seguente, durante il viaggio di ritorno da Cambridge a Londra, nello scompartimento del treno Popper trova due studenti, un ragazzo che leggeva un libro e una ragazza che leggeva un giornale di sinistra. «All'improvviso la ragazza chiese: "Chi è questo Karl Popper?". E il ragazzo replicò: "Mai sentito parlare". Ecco la fama. (Poi venni a sapere che nel giornale c'era un attacco a La società aperta). La storia dell'incontro al Club delle scienze morali non finì, comunque, sul treno da Cambridge a Londra; «divenne quasi subito oggetto di discorsi fatti a vanvera». Così ricorda Popper - «a breve distanza di tempo fui sorpreso nel ricevere una lettera dalla Nuova Zelanda, in cui mi si chiedeva se fosse vero che Wittgenstein ed io eravamo venuti alle mani, entrambi armati di attizzatoi. Più vicino a casa le storie erano meno esagerate, ma non tanto».

larepubblica

gndesign.it/popper/interviste.htm

 

LIBERALE O SOCIALDEMOCRATICO ?

Karl Raimund Popper è stato uno di pochi filosofi che nel ventesimo secolo hanno resistito alle 'seduzioni del totalitarismo di destra e di sinistra' - ciò, sin dal rientro dall’emigrazione, nel 1946, alla London School of Economics, gli ha consentito di maturare un prestigio e un’autorità morale, tali da indurre molti leader politici a recarsi da lui per riceverne consigli.

'Dunque, un Popper che dà consigli ai leader politici di diverso orientamento democratico … è un leader liberale o socialdemocratico ?' - è questa la domanda che Dario Antiseri, cultore di Popper ...
gianfranco sabattini - avantionline.it

 

Ricapitolando

Popper dice che il valore più importante è la libertà, che egli afferma in campo politico in evidente contrasto con la situazione storica dell’epoca  - totalitarismi -  e che egli fa risalire, intervenendo nella disputa tra deterministi e indeterministi come fece anche il biologo francese Jacques Monod nella sua opera “Il caso e la necessità” direttamente al metodo di riproduzione della vita tramite il DNA .

 

Vediamo nascere infinite forme viventi   molto diverse l’una dall’altra   ma tutte con la stessa struttura del DNA.    È così che la vita stessa ha in qualche modo inventato la creatività   che è libertà .

liceopertini.net

 

“Da parecchi anni si va sviluppando con grande successo una propaganda ideologica secondo la quale noi, cioè le democrazie occidentali, viviamo in un mondo abominevole – affermava Popper – Questa propaganda è semplicemente una menzogna. (…) Non viviamo in un mondo ideale, me è comunque il migliore, il più giusto che abbiamo mai costruito. Viviamo nella società più libera che sia mai esistita. E dirlo non è un delitto. (…) Non ci sarà mai un mondo completamente giusto, di uguali. Ma finora sembra che libertà e uguaglianza siano due cose opposte: come se per cercare di introdurre l’uguaglianza fosse necessario imporla con la forza, cioè con la perdita di libertà. Si può certo fare di tutto per arrivare a una maggiore uguaglianza. Personalmente, però, non credo più, come una volta, che l’uguaglianza sia tanto importante.

Se non c’è nessuno che muore di fame, poco importa che qualcuno sia ricchissimo. Perché no? Nel movimento a favore dell’eguaglianza c’è un elemento piuttosto sgradevole, e cioè l’invidia nei confronti del ricco. Lo ripeto, dovremmo essere tutti contenti di vivere nel mondo in cui viviamo”.
quaderniradicali.it

 

VITA

Karl Raimund Popper  - Vienna, 1902 - Londra, 1994

 fece, ancor giovanissimo, diverse esperienze intellettuali (fisica, matematica, musica, politica), lavorando per un certo periodo presso la clinica per l'infanzia di Alfred Adler. Si laureò in filosofia nel 1928, iniziando a lavorare come insegnante di matematica e fisica nella scuola media.  Ebbe stretti rapporti con il Circolo di Vienna, anche se non ne fece mai parte e, anzi, ne prese ben presto le distanze, criticando molte posizioni da questo sostenute.  Dopo l'occupazione nazista dell'Austria, fu costretto a emigrare in Nuova Zelanda, dove gli fu offerta una prestigiosa cattedra al Canterbury University College di Christchurch. Finita la guerra, gli fu offerta la possibiltà di tornare in Europa grazie alla cattedra di logica e poi a quella di metodologia presso la London School of Economics  ....    Dalle tesi antistoricistiche alla "società aperta"
Le opere popperiane dedicate alle scienze sociali sono principalmente  Miseria dello storicismo e La società aperta e i suoi nemici.  Nella prima Popper conduce una critica serrata alle dottrine storicistiche mantenendosi su un piano prettamente metodologico: egli cerca cioè di dimostrare che le pretese e i procedimenti messi in atto dagli storicisti sono lontani e spesso in aperta opposizione a quelli che sono i presupposti di un corretto metodo scientifico . In particolare, Popper critica la convinzione degli storicisti secondo la quale lo sviluppo della società sarebbe  guidato da leggi inesorabili che regolano gli eventi degli uomini e a cui è del tutto vano opporsi. In tale prospettiva, compito dello scienziato sarebbe quello di studiare il passato per scoprire tali leggi di sviluppo, mediante le quali diverrebbe possibile prevedere il futuro, così da armonizzare le scelte  politiche con gli eventi sociali che sono ritenuti inevitabili.  Tutto questo rischia di portare, secondo Popper alla pretesa di pianificare la società, studiarla e controllarla nella totalità dei suoi aspetti. In particolare, le incertezze legate alle variabilità del fattore umano  costringono il politico "a cercar di dominare l'elemento personale con mezzi istituzionali, e ad allargare il suo programma fino a comprendere non solo la trasformazione della società secondo un piano,  ma anche la trasformazione dell'uomo".
Alla rigida pianificazione della società basata sulla convinzione di leggi inesorabili di sviluppo (società chiusa), Popper contrappone la sua concezione di società aperta, organizzata in maniera da poter intervenire, in qualsiasi istante, con piccole correzioni, costantemente soggette ad essere modificate e migliorate. Una tale società tende  a incoraggiare la critica piuttosto che scoraggiarla e punirla. Essa permette a tutti i suoi membri di prender parte  attivamente alle decisioni che riguardano la collettività; soprattutto rende possibile ai governati di sostituire i governanti qualora il loro operato venga giudicato insoddisfacente.

ildiogene.it

 

 

Ogniqualvolta muore un uomo
è un universo intero a venire distrutto
Ce ne rendiamo conto non appena  ci identifichiamo con quell'uomo

 

 

 

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