patrick suskind

 

profumo

  colui che domina gli odori

domina il cuore degli uomini

poiche gli uomini potevano chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all’orrore, davanti alla bellezza  e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti.

Ma non potevano sottrarsi al profumo.

poiché il profumo è fratello del respiro. con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere.    e il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l’amore dall’odio.


 

 

patrick suskind

26 marzo 1949 - Ambach Baviera

la sua cultura storica è nata a monaco ed a aix-en-provence mentre seguiva  studi di pianoforte  molti i racconti e le  sceneggiature televisive.    altre opere: il contrabbasso - storia del signor sommer -  il piccione.        profumo è un piccolo capolavoro pubblicato dapprima in tedesco e forse ha perduto parte del suo intrinseco perfezionismo  nelle traduzioni seguenti, con qualche innocente imprecisione: si parla di grammi quando questa unità  di misura non era ancora stata inventata.     il contrabbasso ha ottenuto successo in germania  a londra  a new york e nel 1985 in italia al festival dei due mondi di spoleto.      profumo diventa film nel 2006 .

vive e lavora a monaco.

 

    more info

 

 

PRIVACY