POESIAPOESIAPOESIAPOESIAPOESIA

 

 DAL MONDO   -    POESIA SENZA FRONTIERE 

CONCORSI  -  PAROLE FEMMINILI

PAGINA   1   2

 

 

parole femminili 

A Celebration of Women Writers   -   donne in rete  DAL MONDO

www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv/iperte/donna/letteratura/verbana2.htm

www.poetryinternationalweb.net/pi/site/country/item/24/Italie

www.dominadomna.it

www.womenwriters.nl    women writers

http://english.barnard.edu/women-poets    The Barnard Women Poets Prize

www.womenews.net/premio-paese-delle-donne-donne-e-poesia   PREMIO PAESE DELLE DONNE

 

 

Claribel Alegría
Se adjudicó el prestigioso
Premio italiano Camaiore 2016 - XXVIII edición -  para la poesía internacional, con su libro Voci traducido al italiano por la poeta Zingonia Zingone y Marina Benedetto.
Es un premio prestigioso con un jurado serio y que siempre ha premiado obras buenas .  Este es el caso, la decisión del jurado fue unánime, me alegra por Claribel, me alegra por la presencia de la literatura nicaragüense en Italia .      - zingonia Zingone

marta leonor gonzález - laprensa.com.ni - 2016

Claribel Isabel Alegría Vides è una poetessa, giornalista e scrittrice nicaraguense autrice anche di alcuni saggi -  potenziale candidata per il Premio Nobel per la Letteratura.
https://it.wikipedia.org/wiki/Claribel_Alegr%C3%ADa

 

Adeena Karasick
per la prima volta in Italia  in un tour poetico .
Adeena Karasick, (post moderna, femminista e teorica di poesia) affermata
poetessa canadese, ebrea di origine russa che vive a New York, dove insegna teoria della comunicazione e dei media alla al Pratt University, è definita “l’elettricità nella lingua”, capace di eseguire ”una fertilizzazione trasversale tra moti dello spirito, conoscenza, teatro e teoria”.
... La sua poetica è contraddistinta da un’estetica urbana, ebrea e femminista che sfida costantemente le modalità e confonde i confini tra cultura popolare e discorso accademico ...Ha prodotto videopoesie e registrazioni delle sue opere che mettono in luce la radicalità della sua performance. Vincitrice della MPS Mobile Aaward è conosciuta anche come
la poetessa del cellulare perché il suo lavoro è disponibile su dispositivi mobili quali cellulari e smart-phones .
staff 4live.it - 2016

https://en.wikipedia.org/wiki/Adeena_Karasick

 

NUOVI POETI ITALIANI
Le donne nella poesia italiana contemporanea   sono una presenza molto forte: dietro quella decina di autrici che tutti conoscono e molti amano c'è una ricchezza di voci emergenti di grande interesse e di sicuro valore. Questa antologia ne raccoglie dodici con la duplice intenzione: di farle leggere o rileggere a un giro di lettori abbastanza ampio e di confrontarle fra loro «a distanza ravvicinata», per vedere ciò che le unisce al di là dell'ineccepibile originalità delle singole scritture.
giovanna rosadini   -   einaudi.it

 

 

Festival dell’Eccellenza al Femminile
DAL 2006
'Conciliazione non solo tra la vita famigliare e lavorativa, ma anche tra maschile e femminile, perché il mondo delle donne che si intende mettere in luce è aperto e dialogante. Le donne hanno un ruolo trainante nell’affrontare e superare criticità sociali, politiche ed economiche' - afferma Consuelo Barilari, ideatrice e Direttore Artistico della più grande manifestazione di genere in Italia, che è stata insignita di 3 medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gode del patrocinio dell’UNESCO.

eccellenzalfemminile.it

 

 

 

SCRIVEREDONNA
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE DAL 1992
tracce.org

SCRITTURE DI DONNE

FRA LETTERATURA E GIORNALISMO

www.societadelleletterate.it 

PREMIO LETTERARIO DONNA

PROSA E POESIE INEDITE

premioletterariodonna.it/it/premio

AFGHAN WOMEN'S

WRITING PROJECT

to tell one's story is a human right

http://awwproject.org

aria fani - lastampa.it

Eros e Kairós - festival internazionale di poesia al femminile dal 2014

festival di poesia e contaminazioni artistiche, musica, teatro, canto che si terrà a Civitavecchia e Viterbo e nel quale si alterneranno nomi influenti del panorama letterario, anche internazionale. prima edizione 2014  aperta da marcia theophilo tra gli ospiti lello voce
eros-kairos.info  - facebook.com/pages/EROS-e-KAIROS

 

 

 

 

 cisneros  -  mehr  -  SIDHWA  -  ROY -  DURAS  -  IRIGARAY - TEMPLETON  -  CARPI  -  ZINGONE  -  CLAIBORNE

ANEDDA - DJEBAR   -  BYATT -  NAFISI -   THEOPHILO -  morrison   -   matteoni  -  YOURCENAR  -  WEIL  -  ROY

hack  -   duong thu huong  -  CVETAEVA   -  SIDHWA   -  OSORIO  -   Mínervudóttir 

KRAUSS  -   MOLEBATSI  -   RUPI KAUR      INDICE AUTORI

scrittrici  da nobel

. LETTERA ALLE DONNE - GIOVANNI PAOLO II & RATZINGER
wole soyinka   nobel letteratura 1986 -  tra i  vincitori del premio ‘La ragazza di Benin City’ che sostiene da anni le donne africane vittime di tratta umana.

 

 

DONNA  E FUTURISMO

Quando il futurismo è donna.
Barbara dei colori
Come spiegare l'adesione di tante donne a una corrente pittorica come il futurismo, così misogino, aggressivo, talvolta volgare nei confronti della femminilità? In questo saggio si vuole definire dapprima lo sfondo teorico del futurismo, cioè l'elaborazione concettuale sul "femminile" che si espresse in quegli anni e in quel movimento. Da un lato, l'adesione al futurismo rappresentò per molte artiste una sfida e un atto convinto di distruzione e smantellamento di consolidati stereotipi femminili, dall'altro - questa è l'ipotesi - tali gesti eversivi e antipassatisti non furono elaborati dalle donne, ma ricevuti passivamente, e ciò determinerà le equivocità, spesso le posizioni conciliative ed appiattite all'ideologia maschilista. Nella seconda parte si affronta una figura particolare di donna e di artista, Barbara, nata come futurista e poi approdata a esiti molto diversi, come il movimento pacifista e il femminismo, in empatica vicinanza con i testi di Luce Irigaray. Prismatica esistenza quella di Barbara, in cui si intrecciano arte e vita. La sua identità di donna è conquistata solo dopo aver percorso un labirinto, il labirinto di Barbara.

ibs
Saint-Point Valentine de - Manifesto della donna futurista
Questo libro raccoglie sei scritti di Valentine de Saint-Point, figura femminile di inizio secolo, legata agli ambienti del futurismo e protagonista di autentiche battaglie culturali negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale. Il primo testo, "Manifesto della donna futurista", è un proclama sfrontatamente bellicista e antifemminista che, aggirando la misoginia di Marinetti, cerca di assicurare alla donna un ruolo adeguato nel movimento futurista. La postfazione di Jean-Paul Morel e la cronologia biografica sono utili per ricostruire il ritratto di una donna che fu particolarmente attratta dalla libertà.

ibs

 

 

Amiche per la pelle - Wadia Laila 1966 - vincitrice della X edizione di EKs&Tra
Via Ungaretti, nel centro storico di Trieste, è una strada immaginaria "dimenticata sia dal sole sia dal Comune". La casa è abitata da quattro famiglie di immigrati, cinesi, indiani, bosniaci, albanesi, ansiosi di integrarsi nella città d'adozione. IL ROMANZo parla di quattro straniere alle prese con l'apprendimento della cultura e della lingua italiana, così ardua da sembrare quasi "inventata per scoraggiare l'integrazione". Con fatica e con alcuni buffi scivoloni, le donne cercano di costruire una rete di amicizie perché unite si è più forti e insieme si può cercare di respingere la spada di Damocle di un imminente sfratto. 
 

azetalibri.it wuz.it

 

 

 

SCRITTURA FEMMINILE 

anche nella scrittura femminile esistono dei generi ben precisi come IL ROMANZo rosa, IL ROMANZo sentimentale, la poesia ed altri, è riconoscibile anche uno "stile della scrittura femminile" con caratteristiche ben precise. Potremo parlare quindi di stile individuale per ogni scrittrice, ma con caratteri universali, come vivacità esteriore, originalità, forza espressiva, mostrate attraverso un vero e proprio "linguaggio femminile".
Le scrittrici per riuscire ad esprimere tutto il loro mondo sono costrette ad utilizzare il linguaggio della tradizione, la lingua codificata dal maschio, non riconoscendovi cercano di adattarla alle proprie esigenze dando attenzione alle singole parole, creando neologismi, caricandola di espressività.
  

chiara stinghi -  letteratour.it

 


Dalia Sofer
was born in Iran and fled at the age of ten to the United States with her family. She received her MFA in Fiction from Sarah Lawrence College in 2002 and has been a resident at Yaddo. She lives in New York City

The Septembers of Shiraz
In the aftermath of the Iranian revolution, rare-gem dealer Isaac Amin is arrested, wrongly accused of being a spy. Terrified by his disappear-ance, his family must reconcile a new world of cruelty and chaos with the collapse of everything they have known.
www.harpercollins.com
INTERVISTA
Deborah Solomon: Temi la persecuzione dei fanatici religiosi?
Dalia Sofer: Per un po’ sono stata davvero paranoica su questa cosa, e pensavo che potessero cercarmi, ma ora non ci penso più molto. Hanno altre cose di cui preoccuparsi. Ma continuo ad avere incubi in cui mi seguono per strada, o mi danno la caccia.
Deborah Solomon: Vivi da sola?
Dalia Sofer: Vivo con il mio gatto, Leo, un micio rosso dallo splendido manto. Il nome Leo, che hanno portato così tanti papi ed imperatori bizantini gli va a meraviglia. È il monarca assoluto del mio appartamento.
tellusfolio.it

 

 

 

   viaggio interiore  -  dall'autobiografia al ROMANZo   

Bologna -  scuola di scrittura creativa Harriette Stanton Blatch -  si rivolge alle donne -  organizza un corso di  scrittura creativa on line .    La scuola Stanton organizza da anni corsi di scrittura al femminile per orientare le  donne verso la strada della narrativa e della comunicazione.   

scuolastanton.com -  ilrestodelcarlino.quotidiano.net


The    P o

w e r    of   a
  0   
  M  
  A  
  N  

Coral Cadman  1949

   

la canzone mi è stata inviata personalmente

da coral cadman  - grazie  -  violetta

I want to sing about the power of a woman
I want to sing about the beauty of her wholeness
I want to sing about the joy of her healing
I want to sing about her love!

A woman divided against herself cannot be happy
Woman divided against herself is never free
A woman divided against herself cannot be happy
Woman divided against herself is never free...
I want to sing a song for her wholeness!
I want to sing a song for her healing!
I want to sing a song for her freedom!
I want to sing about her love!
A woman who loves herself, though her life be shaken
A woman who loves herself, gets up when she falls
A woman who loves herself, though her life be shaken
A woman who loves herself, gets help when she falls....

...

People who love themselves,

though their lives be shaken
People who love themselves, get up when they fall
People who love themselves,

though their lives be shaken
People who love themselves, get help when they fall
!
....

I want to sing about her love.....

 
yemen - scrittura  femminile
Troppo
Sawssan Al-Ariqi

Quando mi permetto di essere
sono sorpresa e sul balcone sorridano troppo
e che la notte sulla città tardi troppo
che la luna sulla mia mensa si avvicini troppo
Ho deciso dunque di permettermi
di essere solo per metà
per non sentire troppo le cose ...

Cancellazione
Nabila Al-Zubeer
 
Ella vide
sulle palpebre
quel mattino
due ciglia bianche ...
e decise di tingere la mattinata
di un desiderio ancor più bianco


traduzione mario boffo
ambasciatore italiano yemen

redazione wuz.it

 

desideri

rim kaïs kobba

 

d’un tratto

in piena siesta dei cannoni

tra due guerre

ci siamo incontrati

insieme abbiamo sognato

che i cimiteri

diventassero piste da ballo.

hai detto ciò che fu distrutto

delle nostre speranze

si ergerà come un miraggio

ho detto i cannoni sono morti

le guerre dormono da tempo

e più in fretta

del fischio di una pallottola

un esercito è passato

oscillavamo tra spaesamento

e un sussurrare d’innamorati

rimasti sognatori

.........

 

scritti 

siham jabbar  -  linee associate

 la guerra si fa in due

uno è morto

e l’altro pure !

paroles d’irakiennes - le serpent à plumes

parole di donne irachene - baldini&castoldi

 

 

lingue e letteratura

donne e multiculturalismo

linguaggi ibridi - identità divise

www.mediterraneoecultura.it

www.comune.venezia.it - centro donna multiculturale

www.sagarana.net/rivista/numero10/ibridazioni2.html

 

 

NON SOTTOMESSA  -  Ayaan Hirsi Ali

http://it.wikipedia.org/wiki/Ayaan_Hirsi_Ali

 

 

L'albero delle storie  -  Saira Shah

wuz.it/libro/albero-delle-storie/Shah-Saira

 

 

quando abbiamo smesso di pensare?

 Irshad Manji

http://it.wikipedia.org/wiki/Irshad_Manji

 

 

Fadwa Tuqan

https://it.wikipedia.org/wiki/Fadwa_Tuqan

https://sites.google.com/site/fadwatuqan/Poems

 

Hanan A. Awwad
IDENTITA' CULTURALE DELLE DONNE IN PALESTINA

Il ruolo delle scrittrici e poetesse 
curzio bettio -   www.comedonchisciotte.org

 

 

 

 

Lei è - Palestinese nei suoi occhi

e nel tatuaggio
Palestinese nel suo nome
Palestinese nei suoi sogni e nell’affanno
Palestinese nella sua sciarpa,

nei suoi piedi, nel suo corpo
Palestinese nella sua voce.
Palestinese in nascita e in morte.

        MahmouD DARWISH     

 

 

DAL MONDO  SENZA FRONTIERE

                 www.eks&tra.net     associazione interculturale   

 

 

 

PAGINA   1   2

 

 

POESIA SENZA FRONTIERE

ORIGINI 

MODERNA

AMERICANA

AFRICANA 

FIAMMINGA_OLANDESE

GRECA_MODERNA

INDIANA

INUIT

HAIKU

SENZA FRONTIERE  &   FEMMINILE
FUTURISMO GRAMMELOT

GRIOT

SLAM_FLUXUS_VISIVA_CONCRETA_&_ALTRO

GRAFFITI STREET ART - DA NOF4 A BANKSY & OLTRE

NOBEL  -  STORIA NEWS EVENTI LETTERARI & ALTRO

 

 

      home

 

 

PRIVACY